Economia

Giornalisti cinesi a Cernobbio e Campione: promozione turistica in vista di Expo

Attirare a Campione d'Italia e in provincia di Como i visitatori e i turisti cinesi che arriveranno in Italia nel semestre di Expo 2015. E' uno degli obiettivi dell'accordo di amicizia e cooperazione con la provincia cinese dello Shanxi promosso...

Attirare a Campione d'Italia e in provincia di Como i visitatori e i turisti cinesi che arriveranno in Italia nel semestre di Expo 2015. E' uno degli obiettivi dell'accordo di amicizia e cooperazione con la provincia cinese dello Shanxi promosso dal Comune di Campione d'Italia, enclave italiana in territorio svizzero, firmato lo scorso 26 luglio.

Nell'ambito del programma, una delegazione di giornalisti e operatori turistici cinesi in questi giorni è in visita sul Lario e sul Ceresio, alla scoperta delle "bellezze del paesaggio, dell'arte e delle eccellenze gastronomiche, artigianali e industriali". Tra i delegati giornalisti dell'emittente statale China Central Television, dell'agenzia di stampa Xinhua e rappresentanti dell'Amministrazione nazionale del turismo cinese. Sono circa un milione, secondo le stime, i visitatori cinesi che dovrebbero raggiungere la Lombardia nel semestre di Expo 2015. Il casinò di Campione d'Italia, tra l'altro, sta portando avanti da tempo iniziative per attirare sul territorio cinesi, turisti e stranieri residenti in Lombardia, grandi appassionati di gioco. "Il casinò ha fatto da battistrada, con encomiabile lungimiranza, aprendosi al mercato dei giocatori cinesi, oggi punto di forza della casa da gioco, ma soprattutto ha saputo porsi come fidato partner", ha spiegato il sindaco di Campione d'Italia, Maria Rita Mangili in Piccaluga. "Da questa cooperazione Campione d'Italia si attende molto in termini di flussi turistici - ha proseguito rivolgendosi alla delegazione cinese - ma anche in termini di amicizia e scambi culturali tra le giovani generazioni". Un obiettivo condiviso anche dal sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni. "Vogliamo veicolare l'immagine di un territorio ricco dal punto di vista economico e delle bellezze naturali - ha sottolineato - Expo 2015 sarà un'occasione importante per la promozione turistica e culturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti cinesi a Cernobbio e Campione: promozione turistica in vista di Expo

QuiComo è in caricamento