Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia

Di Albavilla la prima laureata italiana in alto apprendistato

Mirene Granato è la prima laureata in Italia in alto apprendistato all’Università degli Studi dell’Insubria di Como. La ventiquattrenne di Albavilla (Co) si è laureata con il massimo dei voti, 110 e lode, in Scienze del Turismo con una tesi dal...

mirene-granato-3

Mirene Granato è la prima laureata in Italia in alto apprendistato all'Università degli Studi dell'Insubria di Como. La ventiquattrenne di Albavilla (Co) si è laureata con il massimo dei voti, 110 e lode, in Scienze del Turismo con una tesi dal titolo "Web Reputation e gestione dei Social Media nel business alberghiero: il caso Hotel Metropole Suisse" e ora ha un contratto di lavoro all'hotel Metropole Suisse.v

La neodottoressa ha partecipato al progetto "Marketing e management delle imprese alberghiere", un progetto che vede nell'università e nell'impresa due importanti alleate per fornire competenze e formare manager.

La laurea e la conseguente assunzione di Mirene al Metropole Suisse sono il risultato di un percorso formativo sperimentale che prevede l'integrazione di formazione accademica e formazione sul posto di lavoro, in questo caso al noto albergo di lusso di Como, con lo scopo di fornire allo studente (futuro lavoratore) tutte le competenze utili per affrontare al meglio il ruolo professionale che dovrà ricoprire.

Molto soddisfatta la diretta interessata: «Sono molto soddisfatta di questa esperienza, all'inizio è stato faticoso conciliare il lavoro con lo studio, ma poi ho sviluppato una grande passione per il lavoro in albergo: mi ha molto entusiasmato approfondire sul campo quello che ho studiato sui libri».

Il programma sperimentale "Lauree in apprendistato" è finanziato da Regione Lombardia con l'intento di facilitare l'inserimento lavorativo di giovani laureati attraverso percorsi formativi studiati ad hoc per loro.

«È un modello assolutamente innovativo di didattica "personalizzata" - spiega il prorettore professor Giuseppe Colangelo, presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo - la formazione dello studente viene "plasmata" sulla base delle richieste del futuro datore di lavoro: in questo modo si ottiene un traguardo duplice: laurea nei tempi e contestuale inserimento nel mondo del lavoro».

Mirene durante questo percorso di studio e lavoro ha potuto godere del supporto di un tutor accademico, Roberta Minazzi (docente di Marketing delle Imprese Turistiche del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture nonché relatrice della tesi) e di un tutor aziendale, Roberto Cassani (direttore dell'Hotel Metropole Suisse).

Ora l'Università degli Studi dell'Insubria di Como sta sperimentando altri due progetti di laurea in alto apprendistato, che vedono impegnati due studenti del corso di laurea triennale e magistrale in Matematica. Entrambi gli studenti sono assunti con contratti di apprendistato di alta formazione in una azienda informatica di Como. Sempre all'Università degli Studi dell'Insubria è ora attivo un corso di Master in apprendistato "International Hospitality Management" nel quale sono coinvolti dieci studenti, tutti assunti con contratto di apprendistato in strutture alberghiere del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Albavilla la prima laureata italiana in alto apprendistato

QuiComo è in caricamento