Economia

Da Como 9 pullman (e 500 persone) per la protesta della Cgil a Roma

Più di 500 persone, delegati, lavoratori, pensionati ma soprattutto giovani e precari, partiranno da Como per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata dalla Cgil che si terrà sabato 25 ottobre a Roma in piazza San Giovanni per...

Cgil-Manifestazione-25-Ottobre-2014

Più di 500 persone, delegati, lavoratori, pensionati ma soprattutto giovani e precari, partiranno da Como per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata dalla Cgil che si terrà sabato 25 ottobre a Roma in piazza San Giovanni per manifestare contro il Jobs Act voluto dal Governo Renzi. "Da Como partiranno 8-9 pullman - spiega Alessandro Tarpini, segretario generale della Camera del Lavoro di Como - è un dato che ci sta sorprendendo e che è omogeneo su tutto il territorio lombardo. Solo un pullman è a carico dei pensionati, gli altri sono stati organizzati dalla rete degli studenti comaschi e dai precari".

"Si tratta di una vera partecipazione come non avveniva da molti anni qui a Como - ha aggiunto Tarpini - Tutte le mattine i nostri uffici sono affollati di lavoratori precari che chiedono il nostro aiuto".

Il segretario generale della Cgil di Como ha poi parlato, durante la conferenza stampa organizzata questa mattina nella sede della Cgil a Como, del numero dei licenziamenti avvenuti per motivi economici negli ultimi due anni in provincia di Como e dei lavoratori che sul territorio comasco hanno avuto un reintegro sul posto di lavoro grazie all'articolo 18. "Nel 2014 a Como si sono registrati 1332 licenziamenti. Un dato in linea con il 2013 ma che vede una crescita esponenziale dei licenziamenti del 30-40% rispetto agli anni precedenti".

"Negli ultimi due anni ci sono stati 6 reintegri a Como per l'articolo 18 - ha spiegato Tarpini - Un dato decisamente irrisorio se si pensa che in tutta Italia ci sono circa 3 mila reintegri l'anno".

I pullman da Como per la manifestazione di sabato 25 ottobre a Roma partiranno venerdì 24 ottobre da Como (piscine Muggiò) alle ore 23.30, da Erba (stazione) alle ore 23, da Olgiate Comasco (via Roma) alle ore 23 e da Lomazzo (stazione) alle ore 23.50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Como 9 pullman (e 500 persone) per la protesta della Cgil a Roma

QuiComo è in caricamento