Economia

Comprare casa conviene più che mai: scopri tutti i reali incentivi

Comprare casa è diventato quanto mai conveniente ma molti cittadini ancora non conoscono gli incentivi e i vantaggi di cui potrebbero usufruire se acquistassero un immobile. Il sodalizio interassociativo costituito da Ance Como, Confartigianato...

ance-mag16-2

La detrazione sarà pari al 25% del valore dell'immobile nel limite massimo di 96mila euro (ritornerà a 48mila euro dal 1 gennaio 2017) per ogni abitazione acquistata. E' un rimborso reale che otterrai con una riduzione dell'imposta IRPEF, presentando la dichiarazione dei Redditi Personale o modello Unico o modello 730, da ripartire in 10 quote annuali. Ad esempio, su un acquisto di un'abitazione ristrutturata del valore di 250mila euro potrai risparmiare: 31.250 euro complessivi (3.125 euro l'anno), in base al conteggio 250mila euro x 25% x detrazione 50%.

Meno pressione fiscale: la casa unico vero bene di rifugio

Dal 2016 la pressione fiscale sugli immobili si è ridotta (nessuna tassa sulla prima casa ne IMU ne TASI e cedolare secca sui redditi da locazione). Rispettando particolari condizioni, si ha diritto anche ai seguenti bonus:

? per acquisti di mobili per giovani coppie

? per acquisti di mobili e grandi elettrodomestici.

Novità, dal 2016 la casa si acquista anche in leasing con agevolazioni particolari per soggetti che acquistano come prima casa e di età inferiore a 35 anni o con reddito non superiore ai 55mila euro. Tutti gli Istituti di Credito della Provincia a cui potete rivolgervi, offrono le migliori condizioni di finanziamento per ogni specifica esigenza.

Scarica la guida in versione digitale

Articolo a cura di Ance Como, Confartigianato, Cna, Fimaa, Anama, Confedilizia ed Anaci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprare casa conviene più che mai: scopri tutti i reali incentivi

QuiComo è in caricamento