rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Economia

La rivincita di Lecco: "Finalmente è scelta all'estero come meta del Lago di Como"

"Parlare in termini turistici di 'Lago di Lecco' e non di 'Lecco destinazione nel Lago di Como' è controproducente", ha spiegato in una profonda disanima il presidente del Consorzio Albergatori Lecchesi

Como e Lecco, i due capoluoghi affacciati sul Lario con una storia turisticamente parlando molto diversa. Il ramo Comasco è sempre stato il prediletto dai vip, dagli amanti del turismo di lusso e a livello internazionale, fino a oggi, non c'è stata competizione. Questo non significa che dal lato Lecchese non ci siano turisti, anzi dalla Brianza e da Milano sono tantissimi gli escursionisti che lo preferiscono al Comasco. Parliamo di due mondi diversi e certamente non è una gara, ma sono interessanti le riflessioni del Consorzio Albergatori Lecchesi che tira le somme di un 2022 che ha segnato una svolta. 

"Per la prima volta il territorio lecchese è stato considerato parte della destinazione Lake Como, si tratta di un fatto eccezionale che mette le basi per la crescita futura del turismo nel territorio ed è frutto di un'azione più che decennale di chi ha voluto investire sul brand internazionale, e sta iniziando a dare i propri frutti.
Oggi i turisti scelgono Lecco, Malgrate, Valmadrera, Mandello del Lario e in generale i Comuni del bacino lecchese per il lago e per il Lago di Como, una delle più desiderate destinazioni turistiche mondiali nella fascia medio-alta".

Momento positivo per il Consorzio Albergatori Lecchesi, che ha confermato il Consiglio direttivo e ha registrato, per la prima volta nel 2022, come gli operatori e i turisti internazionali abbiano considerato il Lecchese destinazione all'interno del brand Lago di Como.

Tra le azioni svolte in questi primi tre anni il Consorzio Lecchese ha rinnovato la partecipazione alle fiere del turismo nazionali e internazionali, gestite direttamente e in alcuni casi ospitate da Montagne del Lago di Como; la condivisione delle richieste di accoglienza per eventi e iniziative come Lecco Film Fest, la produzione del film di Antonio Albanese, Cento Domeniche. Ma anche la definizione del brand commerciale East Lake Como Hospitality, la realizzazione del sito www.eastlakecomohospitality.com e delle brochure.

"Lecco affermi la sua identità"

"L'uso del brand Lago di Como è determinante per il nostro territorio, si consideri che Lecco non ha alcun appeal in termini turistici, non è conosciuto ed è impossibile competere con il 'Lago di Como' - spiega il presidente del Consorzio, Fabio Dadati - Lecco, nella sua dimensione extra Lago di Como, è meta per viaggiatori di lavoro, per il Politecnico di Milano, per il troppo pieno del Salone del Mobile di Milano, per la Moto Guzzi di Mandello del Lario, per gli eventi come il Nameless. Lecco è principalmente meta per gli escursionisti, da Milano, Brianza e Lombardia.

Ma Lecco, all’interno del Lago di Como, può affermarsi con una sua identità e così, senza snaturarsi, con intelligenza e pragmatismo, sta diventando una meta turistica internazionale. Parlare in termini turistici di 'Lago di Lecco' e non di 'Lecco destinazione nel Lago di Como' è controproducente, mentre parlare di Lecco in termini manifatturieri, a partire dal settore metalmeccanico, è positivo. Si tratta di settori differenti che necessitano di strategie di comunicazione differenti. Lo sviluppo turistico del territorio in questo contesto richiede l'impegno da parte degli operatori turistici nel rinnovare le proprie strutture e le proprie attività, ma anche e soprattutto delle Amministrazioni comunali e sovracomunali che investano nel migliorare città e Paesi, dall'arredo urbano alla sicurezza ai servizi, prima di tutto nella mobilità e nella sostenibilità. Negli ultimi anni sono state destinate molte risorse da parte di Regione Lombardia, andate sia ai Comuni che ai privati, contribuendo al raggiungimento degli ottimi risultati del comparto. Per una fascia medio alta di turisti serve, all'interno delle aree urbane, una proposta di attività commerciali equilibrata tra pubblici esercizi e vendita al dettaglio food, abbigliamento, arredo e complementi di arredo. Attività, queste ultime, che necessitano dell'aiuto delle Amministrazioni per sostenere la concorrenza delle vendite online. L'esperienza dello shopping rappresenta un tassello fondamentale nell'esperienza del turista. Andando in questa direzione siamo convinti che il turismo crescerà ancora e si consoliderà anche nel nostro territorio.
Per concludere, il Consiglio ha ribadito la volontà di allargare il Consorzio ai colleghi albergatori in modo di riuscire a rinforzare la compagine con esperienze e risorse importanti per fare ancora meglio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivincita di Lecco: "Finalmente è scelta all'estero come meta del Lago di Como"

QuiComo è in caricamento