Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Como, due buone notizie nel mondo del lavoro

Como esempio per il resto d’Italia nel mondo del lavoro? Proprio negli ultimi giorni sono arrivati dati e notizie che incoraggiano i nostri concittadini a guardare al mondo del lavoro locale almeno con uno spirito più positivo. Sono infatti...

Como esempio per il resto d'Italia nel mondo del lavoro? Proprio negli ultimi giorni sono arrivati dati e notizie che incoraggiano i nostri concittadini a guardare al mondo del lavoro locale almeno con uno spirito più positivo.

Sono infatti stati appena resi noti i dati provenienti dalla Camera di Commercio di Milano, che mostrano, per quanto riguarda la Lombardia, tendenze locali in controtendenza rispetto al difficile panorama nazionale.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro a Como in generale, nella nostra provincia si vanta ora il secondo tasso di occupazione a livello regionale, con un buon 65,7%, secondo soltanto al 66,5% di Milano.

Gli occupati lombardi rappresentano anche un quinto della cifra totale italiana, cifre che dipingono ancora un buon panorama per la nostra regione.

Riferendosi a poi a un caso concreto di eccellenza nel lavoro a Como, è recente la notizia per cui la Cosmint di Olgiate Comasco aveva proposto durante la settimana scorsa la creazione di 45 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro la fine dell'anno, e 35 nel 2013.

Queste proposte sottoposte venerdì all'assemblea, e quindi soggette ad eventuali modifiche e negoziazione coi dipendenti, sono state rese possibili dalla decisione dell'azienda di diminure del 25% la maggiorazione del lavoro notturno, unite all'inclusione dell'obbligo di nove sabati lavorativi all'anno.

Qualche sacrificio, dunque, peremetterebbe ai lavoratori che fin'ora erano sottoposti a contratti interinali a passare a migliori condizioni contrattuali entro l'anno. Cosmint, azienda del settore cosmetico nata da Avon Cosmetics Italia, si confermerebbe dunque un buon esempio anche a livello nazionale, in cui già si distingue forte dei suoi clienti internazionali e di una tradizione risalente alla fine degli anni settanta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, due buone notizie nel mondo del lavoro

QuiComo è in caricamento