rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Cavour, 20

Cos'è la cerimonia delle candele: professioniste, imprenditrici e artiste comasche verso il futuro

All'Hotel Metropole Suisse l'evento dell'associazione Fidapa Bpw

Un momento di ritrovo, coesione e speranza nel futuro. Tanti i significati e i valori comunicati con l'evento organizzato per il 19 maggio 2023 alle ore 18 all'hotel Metropole Suisse dalla sezione comasca dell'associazione Fidapa Bpw. Si tratta di una realtà ancora relativamente giovane e piccola a Como, ma che forse proprio per questo merita di essere conosciuta. La "Cerimonia delle candele" potrebbe essere un'occasione, grazie al fatto che è aperta a tutti. E' attesa anche la partecipazione del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, dell'assessore comunale alle Pari opportunità, Francesca Quagliarini, dell'assessore regionale Alessandro Fermi e della consigliera regionale di parità, Anna Maria Gandolfi.

L'associazione

Fidapa Bpw Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10mila Socie ed aderisce alla Federazione Internazionale Ifbpw (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, associazioni ed altri soggetti.

La cerimonia

É il momento più importante dell’anno sociale e simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui fa parte FIDAPA (Federazione italiana donne arti, professioni e affari). L’evento rappresenta l’occasione ufficiale di presentazione delle nuove socie, ma è carico di significati. La cerimonia, attraverso il gesto simbolico di accensione delle candele, esprime la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’associazione si ispira. La diversa cromia delle candele che vengono accese richiama legami ideali con distinte realtà: quelle bianche rappresentano le varie federazioni nel mondo, quelle blu i club associati alla BPW International, quelle rosa le socie individuali ed infine la candela verde che rappresenta la speranza e l’avvenire. Quest’ultima viene accesa dalla socia più giovane alla quale è affidata anche la lettura della Dichiarazione solenne di impegno, il testo che richiama la responsabilità di tutte le socie verso gli ideali della Federazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è la cerimonia delle candele: professioniste, imprenditrici e artiste comasche verso il futuro

QuiComo è in caricamento