Economia

Carta sconto anche per i diesel: la Regione approva la proposta

Carta sconto benzina estesa anche al gasolio. E' stata approvato oggi dal consiglio regionale della lombardia un ordine del giorno che  impegna la giunta regionale a istituire lo sconto carburante anche per i veicoli diesel. Sarà applicato ai...

daniela-maroni-consigliera-segretaria

Carta sconto benzina estesa anche al gasolio. E' stata approvato oggi dal consiglio regionale della lombardia un ordine del giorno che impegna la giunta regionale a istituire lo sconto carburante anche per i veicoli diesel. Sarà applicato ai proprietari di auto che vivono entro 10 chilometri dal confine con la Svizzera. Il provvedimento se entrerà in vigore riguarderà i territori di Como, Varese e Sondrio. Il consiglio regionale ha approvato il documento con 47 voti a favore su 55. La proposta vede come promotrice e prima firmataria Daniela Maroni della lista Maroni Presidente.

"Un benefit economico per tutto il sistema, ma anche un'iniziativa di attenzione verso il territorio, riassumerei così il risultato ottenuto proprio questa mattina - commenta Daniela Maroni - Sono molto contenta del provvedimento e del risultato, l'introduzione del sistema di flessibilità di sconto ha portato a benefici immediati sia per i cittadini che per i consumatori. Grazie a questa agevolazione, per mezzo degli introiti del gettito fiscale e delle accise, ne trarrà vantaggio anche le Stato e, non ultima, la Regione. Una particolare attenzione, poi, è stata riposta nei confronti dei gestori delle stazioni di servizio e del sistema di distribuzione in generale." fermi-alessandro-2

A giovare dello sconto saranno 49 comuni in provincia di Como, 14 in quella di Sondrio e 40 per l'area di Varese. L'entità dello sconto sul gasolio verrà determinata sulla base dell'osservatorio giornaliero dei prezzi oltreconfine, un aggiornamento che sarà garantito ogni tre-quattro giorni. L'ordine del giorno parla anche di cifre: ammonta a 1,8milioni di litri ogni mese l'incremento derivante dall'introduzione di uno sconto per i residenti nella cosiddetta Fascia A, nell'area cioè distante fino a 10 chilometri dal confine.

Francesco Dotti (Fratelli d'Italia)

Plaudono all'approvazione ma con cautela i consiglieri regionali Alessandro Fermi (Forza Italia) e Francesco Dotti (Fratelli d'Italia): "Abbiamo votato l'ordine del giorno che presuppone l'estensione dello sconto carburante anche ai veicoli a gasolio (per i residenti nella cosiddetta "fascia A") in quanto problema reale e sentito sul territorio. Con questo, però, non vogliamo creare facili illusioni. L'iter per inserire il gasolio nella carta sconto è ancora lungo. Debbono essere effettuati una serie di passaggi burocratici, oltre a una modifica legislativa. C'è da parte del Consiglio e della Giunta un impegno forte in tal senso. L'ordine del giorno votato oggi è dunque solo il primo passo per l'estensione del provvedimento al gasolio. Nel contempo, occorre tenere alta lungo la fascia di confine l'attenzione su due importantissimi argomenti: frontalieri e ristorni. Proprio oggi il presidente della Confederazione Elvetica, Didier Burkhalter, ha peraltro auspicato una rapida soluzione delle questioni riguardanti "black list" e fiscalità dei frontalieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta sconto anche per i diesel: la Regione approva la proposta

QuiComo è in caricamento