Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Canturina Servizi in rosso, la piscina perde mille euro al giorno

Conferenza stampa d’urgenza convocata questo pomeriggio da Canturina Servizi e dal sindaco Claudio Bizzozero. Dopo il turbolento consiglio comunale di ieri sera, infatti, Canturina ha anticipato la conferenza per la presentazione del bilancio (che...

Conferenza stampa d’urgenza convocata questo pomeriggio da Canturina Servizi e dal sindaco Claudio Bizzozero. Dopo il turbolento consiglio comunale di ieri sera, infatti, Canturina ha anticipato la conferenza per la presentazione del bilancio (che sarebbe dovuta avvenire il 29 aprile), per spiegare le voci di bilancio in passivo e soprattutto tranquillizzare gli attuali 34 dipendenti della società.

Bilancio in rosso

Il presidente Alessandro Incognito, infatti, precisa subito: “Nulla fa pensare in futuro che qualcuno di loro possa perdere il posto”. Il dubbio sullo stato di salute della società era stato sollevato ieri sera, ma su questo punto il presidente Incognito, il direttore Stefano Carcano e il consigliere del CDA Stefano Clerici, sembrano tutti d’accordo. La Canturina Servizi attualmente ha un patrimonio di circa 12 milioni di euro. Bizzozero, comunque, precisa: “Sono state dette cose gravi. Quello che abbiamo fatto è frutto di una scelta condivisa. E’ una scelta di verità e trasparenza”. Sono due le voci principali che danno negatività al bilancio: il piano di rischio azioni e il piano ammortamento. Il piano di rischio azioni è stato istituito quando Canturina ottenne delle azioni in cambio della vendita del ramo gas dalla ACSM. Furono acquistate 744 mila azioni nel 2000 al prezzo di 4.75 euro l’una. Oggi, il valore di mercato di quelle azioni è di 0.6 euro. Il piano di rischio azioni ammonta a 633.648 euro. L’altra voce negativa è il piano ammortamento, creato per la gestione della piscina comunale. La piscina, infatti, “E’ in perdita secca di mille euro al giorno”, precisano i tecnici. Il piano ammortamento è di 652.860 euro. In totale, il saldo negativo è di un milione e 300 mila euro. Ma il presidente Incognito, precisa: “Si tratta più di un’operazione contabile che di una vera perdita. Queste due voci non impattano sulla società . Da questo bilancio in poi avremo i conti sempre in ordine”. E sul famoso milione dato da canturina al comune per non sforare il patto di stabilità, Incognito precisa: “Dal 2004 sono stati dati quasi 12 milioni che Canturina ha erogato al Comune sotto forma di riserva. Venivano prelevati ogni anno. Probabilmente, erano più utili per sviluppare la società”.

Bizzozero contro l'amministrazione Sala

Al di la dei dati puramente tecnici, il sindaco Bizzozero non è certo tenero con le precedenti amministratori. Sui quasi 12 milioni erogati da Canturina nel corso degli anni, spiega: “hanno dilapidato quattrini: per il PGT, Piazza Garibaldi e Sant’Ambrogio. Dilapidati per fare cose sbagliatissime”. E aggiunge: “Noi non abbiamo dilapidato il milione: è un avanzo del patto di stabilità. Se il governo ci consentirà di utilizzarlo, potremmo anche decidere di restituirlo o di investirlo”. Sul problema piscina, costantemente in perdita, il sindaco spiega: “Il problema di quella piscina è che è vecchia, ha dei costi di manutenzione enormi”. Infine, sulla presunta fuga di notizie, il sindaco precisa: “Ho verificato personalmente la registrazione, Brianza faceva riferimento alla delibera del 5 dicembre. Quindi, non c’è stata fuga”.

Si parla di

Video popolari

Canturina Servizi in rosso, la piscina perde mille euro al giorno

QuiComo è in caricamento