Economia Piazza San Fedele

Qui Houston: "Il miglior barbecue d'Europa è a Como"

Il Blacket di piazza San Fedele conquista il Texas con una recensione del guru Reid

Il Blacket in piazza San Fedele

Se il Texas è la patria del barbeque, le parole di J.C. Reid hanno un certo peso. Dopo un giro per la città di Como, descritta con simpatia ma non senza l'uso del pennello dei luoghi comuni, quando il giornalista americano  sulle pagine dello Houston Chronicle si addentra nella sua materia la competenza diventa indiscutibile. 

"Como è sicuramente il posto più inaspettato - scrive Reid - per trovare un ristorante dedicato alla cultura, alle tradizioni e alle tecniche del barbecue texano. In piazza San Fedele ho trovato Blacket, il cui slogan è "Lo spirito del barbecue". Ho viaggiato in tutto il mondo rintracciando profumo di barbecue ispirato al Texas, di solito in città più grandi come Parigi e Londra, con consistenti comunità di texani espatriati e locali avventurosi disposti a provare il barbecue texano". J.C. Reid è un'autorià in materia: ha iniziato a scrivere sui blog dedicato al cibo e al barbecue per il Chronicle nel 2010 e ha fondato lo Houston Barbecue Project l'anno successivo per documentare i barbecue in tutta l'area. Successivamente ha creato lo Houston Barbecue Festival.

"Blacket" scrive ancora Reid - è la creazione dei ristoratori italiani Massimo Taddei, Vincenzo "Enzo" Cuccaro e Aldo Cuccaro che, come molti europei che aprono ristoranti di questo genere, sono stati ispirati da un viaggio in Texas dove hanno assaggiato per la prima volta il barbecue. Enzo Cuccaro ha trascorso un paio di mesi in tournée ad Austin e Dallas prima che Blacket aprisse circa un anno e mezzo fa. Ordinò una nuova "smoke master" per barnecue da un'azienda di  Dallas e la fece spedire a Como. Si rifornisce di manzo americano per il costato e le costolette di manzo". 

"Ho ordinato la trinità del Texas - costato, costolette di maiale e salsiccia - scrive ancora Reid. Era chiaramente carne di manzo americana, con grosse venature di grasso marmorizzato dappertutto e un notevole berretto grasso e una corteccia nera incrostata. Cuccaro mi ha speigato che si trattava del manzo di Creekstone Farms, uno dei migliori che si possa ottenere dagli Stati Uniti. Le costolette di maiale provenivano dall'Italia e sono simili alle costolette americane di baby-back. La salsiccia è ispirata allo stine texano stile texano ed è prodotta da un macellaio locale". 

"Allora, com'è stato? - si domanda Reid nel suo articolo per il Chronicle. Molto meglio di quanto mi aspettassi da un barbecue in un avamposto relativamente oscuro dell'Europa. Blacket è uno dei migliori barbecue di ispirazione texana in Europa e sicuramente il migliore in Italia". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qui Houston: "Il miglior barbecue d'Europa è a Como"

QuiComo è in caricamento