rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Orsenigo / Cascina Cassinazza, 2

A scuola di marketing: un incontro con Asentiv Insubria

Il 19 luglio a Orsenigo

I primi studi nell’ambito del marketing risalgono alla fine degli anni venti, ma è dalla seconda metà del secolo scorso che questa disciplina ha sperimentato un significativo sviluppo. Si è potuto assistere ad una progressiva evoluzione degli studi di marketing, che hanno condotto verso ambiti applicativi sempre nuovi. Il passaggio dal Marketing convenzionale al Marketing relazionale è iniziato nella seconda metà degli anni settanta, a seguito di un'elaborata ricerca che ha spinto gli esperti ad applicarlo sia al settore dei servizi, che a quello dei beni industriali. Oggi il marketing relazionale è inteso come parte integrante della strategia aziendale e come nuova filosofia di gestione del rapporto con la clientela.

Asentiv già presente in diverse province della Lombardia, propone anche nel Comasco i principi del marketing della relazione, strumento di sviluppo imprenditoriale e aziendale tramite il miglioramento della qualità dei propri contatti e business. Graziella Moschino, imprenditrice, organizza il 19 luglio all’agriturismo Cassinazza a Orsenigo (Como) un incontro di informazione e di formazione della Community, senza precedenti in provincia di Como.

“Da qualche mese - dice - opero sul territorio per far conoscere l’efficacia delle relazioni per l’incremento delle proprie potenzialità sia di business sia di qualità della vita. Infatti attraverso le competenze nel marketing delle relazioni l’imprenditore scopre la possibilità di aumentare il fatturato diventando attrattivo per il ‘cliente ideale’, quello che gli permette di sviluppare al meglio le proprie specializzazioni con risultati di soddisfazione reciproca, risparmio di tempo, clientela in linea con le aspettative imprenditoriali e, insomma, gratificazione nel lavoro e nella vita personale”.

Il marketing delle relazioni è un’opportunità per micro, piccole e medie imprese, nonché per i liberi professionisti. La community
Asentiv Insubria si propone come motore di queste relazioni, poiché soltanto la condivisione di esperienze, uno dei principi di Asentiv, può generare sinergie e sviluppare business su versanti che un imprenditore “solo” non potrebbe individuare e che invece sono profittevoli per tutte le parti coinvolte.

L’incontro - “Il capitale sociale e il Referral Marketing” - è in calendario, come detto, giovedì 19 luglio all’agriturismo Cassinazza (via Cascina Cassinazza 2, Orsenigo). Registrazioni in loco dalle ore 16.30, apericena conclusivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di marketing: un incontro con Asentiv Insubria

QuiComo è in caricamento