rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

All'Insubria gli studenti incontrano il mondo del lavoro

L'università Insubria incontra il mondo del lavoro e lo fa in occasione della prima "career week" (letteralmente settimana della carriera) organizzata per studenti e neolaureati dal 17 al 21 novembre 2014 l’Università degli Studi dell’Insubria di...

L'università Insubria incontra il mondo del lavoro e lo fa in occasione della prima "career week" (letteralmente settimana della carriera) organizzata per studenti e neolaureati dal 17 al 21 novembre 2014 l’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese. Gli incontri prevedono presentazioni aziendali, raccolta di curriculum, colloqui di lavoro, seminari, incontri di orientamento al lavoro, attività di formazione e testimonianze.

Imprenditori, professionisti ed esperti in risorse umane si avvicenderanno, nelle sedi di Como e Varese anche con seminari su modalità e strategie per la ricerca del lavoro, attività di formazione dedicata alle cosiddette “soft skill”, ossia sviluppo di capacità di leadership, problem solving e lavoro di gruppo.

Sono presentate opportunità in numerose aree disciplinari coperte dall’offerta didattica dell’Insubria: giuridica, linguistica, della comunicazione, biotecnologica, scientifica, informatica, ambientale, economica, turistica, biologica. Hanno risposto all’appello multinazionali come Bayer e Whirlpool e aziende del territorio; non mancano gli ordini professionali, in particolare di area giuridico-economica, agenzie di lavoro interinale, centri di ricerca, come Parco Tecnologico Padano e Comonext.

Confcommercio, Unindustria, Ordine dei consulenti del lavoro, Albergatori saranno presenti con testimonianze. Saranno presentate ai partecipanti anche le opportunità più attuali, come ad esempio le occasioni di lavoro e stage per Expo, e saranno forniti suggerimenti su come trovare lavoro con i social network. Si parlerà di categorie protette e di merito, “dal placement all’occupabilità” e di opportunità di lavoro all’estero.

Sarà presentato, inoltre, il nuovissimo Master Executive in Energy Management dell’Università degli Studi dell’Insubria, nato per rispondere alle esigenze di innovazione e formazione tecnica e manageriale sui temi della efficienza energetica per imprese, PA e società.

Sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria è possibile scaricare il programma dettagliato delle iniziative e iscriversi a quelle di proprio interesse: uninsubria.it/careerweek.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Insubria gli studenti incontrano il mondo del lavoro

QuiComo è in caricamento