Ztl, il comandante dei vigili firmerà una nuova ordinanza. Resta l'incognita sulle multe
In merito all'annullamento dell'ordinanza sindacale da parte del Tar della Lombardia, riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale dal Comune di Como comprensibilmente molto tecnica ma che - con le dovute puntualizzazioni sui vari punti affermati...
In merito all'annullamento dell'ordinanza sindacale da parte del Tar della Lombardia, riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale dal Comune di Como comprensibilmente molto tecnica ma che - con le dovute puntualizzazioni sui vari punti affermati dal Tar - conferma l'annullamento del provvedimento emesso nel 2014 dal sindaco Mario Lucini per l'attuazione della nuova Ztl. La notizia, comunque, è che pur senza specificare quando e senza affrontare il rebus delle multe elevate finora (secondo i legali del Comitato No Ztl potenzialmente da rimborsare), l'amministrazione intende riproporre una nuova ordinanza per "ristabilire" la zona a traffico limitato. Il documento sarà firmato dal comandante della Polizia locale, Donatello Ghezzo.
Il Tar ha depositato oggi la sentenza sul ricorso che era stato presentato contro l?ampliamento della zona a traffico limitato. I giudici, che hanno respinto la domanda di risarcimento del danno formulata dai ricorrenti, hanno dichiarato inammissibile l?intervento in giudizio di Confcommercio; irricevibile il ricorso nella parte in cui è stata impugnata la delibera di giunta del 26 giugno 2013; inammissibile il ricorso nella parte in cui è stata impugnata la deliberazione di giunta del 29 gennaio 2014. Il ricorso è stato accolto nella parte in cui i ricorrenti avevano impugnato l?ordinanza sindacale del 5 febbraio 2014 e di conseguenza l?ordinanza è stata annullata. Il Comune, pertanto, provvederà ad emettere una nuova ordinanza che sarà firmata dal comandante della Polizia Locale. Quanto alle spese legali, infine, i giudici le hanno dichiarate compensate tra le due parti.