rotate-mobile
Cronaca

Ztl, il comandante dei vigili firmerà una nuova ordinanza. Resta l'incognita sulle multe

In merito all'annullamento dell'ordinanza sindacale da parte del Tar della Lombardia, riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale dal Comune di Como comprensibilmente molto tecnica ma che - con le dovute puntualizzazioni sui vari punti affermati...

In merito all'annullamento dell'ordinanza sindacale da parte del Tar della Lombardia, riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale dal Comune di Como comprensibilmente molto tecnica ma che - con le dovute puntualizzazioni sui vari punti affermati dal Tar - conferma l'annullamento del provvedimento emesso nel 2014 dal sindaco Mario Lucini per l'attuazione della nuova Ztl. La notizia, comunque, è che pur senza specificare quando e senza affrontare il rebus delle multe elevate finora (secondo i legali del Comitato No Ztl potenzialmente da rimborsare), l'amministrazione intende riproporre una nuova ordinanza per "ristabilire" la zona a traffico limitato. Il documento sarà firmato dal comandante della Polizia locale, Donatello Ghezzo.

Di seguito, la nota del Comune di Como.

Il Tar ha depositato oggi la sentenza sul ricorso che era stato presentato contro l’ampliamento della zona a traffico limitato. I giudici, che hanno respinto la domanda di risarcimento del danno formulata dai ricorrenti, hanno dichiarato inammissibile l’intervento in giudizio di Confcommercio; irricevibile il ricorso nella parte in cui è stata impugnata la delibera di giunta del 26 giugno 2013; inammissibile il ricorso nella parte in cui è stata impugnata la deliberazione di giunta del 29 gennaio 2014. Il ricorso è stato accolto nella parte in cui i ricorrenti avevano impugnato l’ordinanza sindacale del 5 febbraio 2014 e di conseguenza l’ordinanza è stata annullata. Il Comune, pertanto, provvederà ad emettere una nuova ordinanza che sarà firmata dal comandante della Polizia Locale. Quanto alle spese legali, infine, i giudici le hanno dichiarate compensate tra le due parti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, il comandante dei vigili firmerà una nuova ordinanza. Resta l'incognita sulle multe

QuiComo è in caricamento