Villa Olmo, le erbacce si combattono con l'estratto di cocco

Acqua calda a 97 gradi mischiata ad un estratto di cocco. E' la formula per il diserbo ecologico testato questa mattina nel parco di Villa Olmo a Como dalla cooperativa Demetra. L'assessore al verde, Daniela Gerosa, ha presenziato a questo primo...

Acqua calda a 97 gradi mischiata ad un estratto di cocco. E' la formula per il diserbo ecologico testato questa mattina nel parco di Villa Olmo a Como dalla cooperativa Demetra. L'assessore al verde, Daniela Gerosa, ha presenziato a questo primo test che ha lo scopo di dimostrare come sia possibile eliminare le piante infestanti senza utilizzo di sostanze chimiche. "Oggi sperimentiamo questo metodo - ha spiegato Gerosa - e se darà i risultati che ci sono stati assicurati valuteremo le condizioni economiche del servizio e la possibilità di adottare questa tecnica di diserbo ecologico. Per la nostra città che vive a stretto contatto con il lago potrebbe essere una novità molto importante, perché limiteremmo il rischio che sostanze chimiche inquinanti si riversino nell'acqua del primo bacino".

Come funziona il diserbo ecologico proposto dalla cooperativa Demetra? "In pratica - ha spiegato Luigi Bonanomi - viene spruzzata acqua calda mista a un estratto di cocco. Questa miscela aggredisce le radici devitalizzando, di fatto, le piante".

Si parla di

Video popolari

Villa Olmo, le erbacce si combattono con l'estratto di cocco

QuiComo è in caricamento