rotate-mobile
Cronaca

Villa Olmo "botanica", ospite d'onore in Comune: la supermanager Serena Bertolucci

Ospite d'onore, questa mattina, a Palazzo Cernezzi. Serena Bertolucci, direttore di Villa Carlotta e rientrata poche settimane fa tra i "magnifici 20" nuovi direttori dei grandi musei italianin (andrà a dirigere Palazzo Reale a Genova), è...

Ospite d'onore, questa mattina, a Palazzo Cernezzi. Serena Bertolucci, direttore di Villa Carlotta e rientrata poche settimane fa tra i "magnifici 20" nuovi direttori dei grandi musei italianin (andrà a dirigere Palazzo Reale a Genova), è stata inviata dall'assesore Daniela Gerosa a illustrare ad assessori e consiglio il "miracolo" della dimora tremezzina con annesso celebre giardino botanico. Invitati i consiglieri di maggioranza, a cui si sono aggiunti il presidente del consiglio comunale Stefano Legnani e gli assessori Marcello Iantorno (Patrimonio) e Luigi Cavadini.

L'obiettivo dell'incontro - durato un'ora e mezza circa e svolto nella Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi - era ascoltare da una delle più importanti manager culturali d'Italia, autrice di una grande opera di valorizzazione nazionale e internazionale di Villa Carlotta, un possibile modello di gestione per la futura Villa Olmo, anch'essa in attesa del nuovo orto botanico (nell'ambito del progetto finanziato con 5 milioni da Fondazione Cariplo). Si tratta del secondo incontro di questo genere. A settembre, infatti, sempre in Comune, l'assessore Gerosa invitò il direttore della Fondazione Brescia Musei, Luigi Di Corato. Identico l'obiettivo: vagliare diverse soluzioni possibili per la futura governance del compendio comasco, per cui a oggi la creazione di una Fondazione ad hoc sembra la più gettonata (non senza qualche scetticismo sulla scelta, a partire da Paco-Sel).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Olmo "botanica", ospite d'onore in Comune: la supermanager Serena Bertolucci

QuiComo è in caricamento