rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Villa Geno, fontana spenta da un anno: si pensa di accenderla a singhiozzo

Manutenzione carente e troppo costosa, smarrite le chiavi per accedere alla struttura: la fontana di Villa Geno, uno dei simboli della città di Como, è sempre spenta e non se ne conoscono le ragioni. Tre anni fa, nel 2011, una donazione di 40mila...

Manutenzione carente e troppo costosa, smarrite le chiavi per accedere alla struttura: la fontana di Villa Geno, uno dei simboli della città di Como, è sempre spenta e non se ne conoscono le ragioni. Tre anni fa, nel 2011, una donazione di 40mila euro dell’associazione Amici di Como e l'impegno del Consorzio Como Turistica hanno permesso di compiere i lavori di ristrutturazione. Eppure il getto d'acqua non funziona. I motivi sono tutt'altro che chiari.

“All’inizio del 2013 ci siamo accorti che la fontana non funzionava - ha spiegato a Daniele Brunati, portavoce di Amici di Como – abbiamo chiesto spiegazioni al Comune che domani finalmente effettuerà un sopralluogo sulla fontana”. Preoccupato per la questione anche Roberto Cassani, presidente del Consorzio Como Turistica: “Speriamo che a seguito del sopralluogo la fontana possa riprendere a sparare il suo getto d’acqua alto 30 metri in questo priodo pasquale”.

Il sindaco di Como Mario Lucini ha confermato che martedì 15 aprile è previsto il sopralluogo con i tecnici comunali. Obiettivo: capire le cause del mancato funzionamento.

L’assessore ai Lavori Pubblici Daniela Gerosa ha elencato numerosi problemi relativi a gestione e manutenzione della fontana: “L'azienda contattata perla manutenzione ha presentato un preventivo troppo alto. Anche il consumo elettrico e i costi di gestione sono risultati troppo onerosi. È interesse di tutti - conclude l'assesore - riattivarla al più presto magari facendola funzionare soltanto nei week end e in qualche ora serale”.

Si parla di

Video popolari

Villa Geno, fontana spenta da un anno: si pensa di accenderla a singhiozzo

QuiComo è in caricamento