rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Viale Geno, via al cantiere: alberi da abbattere, saltano alcuni posteggi

Parte il secondo "round" di cantieri nell'area tra piazza De Gasperi e viale Geno. Proprio sul viale, infatti, è stata anticipata a giovedì la partenza dei lavori. L’impresa che li eseguirà, la Gamma Verde di Novedrate, dovrà occupare con mezzi e...

Parte il secondo "round" di cantieri nell'area tra piazza De Gasperi e viale Geno. Proprio sul viale, infatti, è stata anticipata a giovedì la partenza dei lavori. L’impresa che li eseguirà, la Gamma Verde di Novedrate, dovrà occupare con mezzi e attrezzature il tratto di strada tra il civico 5 e il civico 10 - quello interessato dai lavori - procedere con l’abbattimento delle piante da sostituire e con gli interventi di posa dei nuovi arredi. I lavori comporteranno l’istituzione del divieto di sosta nei parcheggi circostanti, divieto che avverrà per blocchi in base all’avanzamento del cantiere.

L’intervento in viale Geno - come detto, sarà interessato tutto il primo tratto - prevede la sostituzione del filare alberato esistente, la risagomatura delle aiuole che saranno delimitate da cordoli in granito San Fedelino, la posa di essenze erbacee perenni, di un nuovo tappeto erboso, dell’impianto di irrigazione nonchè la sostituzione degli attuali elementi di arredo urbano (panchine e dissuasori) con sedili in granito San Fedelino. Saranno sostituiti, parzialmente, anche gli attuali impianti di illuminazione con impianti a led per garantire un risparmio energetico e ridurre l’inquinamento luminoso.

Il cantiere in viale Geno è legato all’intervento, già in corso da metà marzo, per la riqualificazione di piazza De Gasperi. Il progetto prevede la pedonalizzazione dell’area con la posa di piante - piantate la scorsa settimana - e panchine, l’impianto di irrigazione, una nuova pavimentazione e un nuovo impianto di illuminazione. Tempo permettendo, in piazza De Gasperi il cantiere si chiuderà entro il mese di maggio, mentre in viale Geno si proseguirà anche a giugno. Il doppio intervento, promosso dagli assessorati alla Mobilità e ai Parchi e Giardini di Palazzo Cernezzi, rappresentati da Daniela Gerosa, prevede un investimento complessivo di 400mila euro. Famiglia Comasca Il progetto di riqualificazione di viale Geno sarà promosso in collaborazione con Famiglia Comasca. L’associazione culturale, a completamento dell’iniziativa “Un albero per la tua città”, avviata dal compianto presidente Piercesare Bordoli e proseguita ora da Alberto Longatti, ha raccolto, infatti, le donazioni per l’acquisto delle nuove piante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Geno, via al cantiere: alberi da abbattere, saltano alcuni posteggi

QuiComo è in caricamento