Lunedì, 27 Settembre 2021
Cronaca

Via San Bernardino, gita fuori dal "carcere": il cielo sopra la Pedemontana può essere blu

"E noi chi siamo, cittadini di serie C?". La domanda è sgorgata spontanea alla piccola delegazione di residenti di via San Bernardino da Siena, che oggi è stata accolta con estrema gentilezza dai residenti di Villa Guardia, frazione Civello, dove...

"E noi chi siamo, cittadini di serie C?". La domanda è sgorgata spontanea alla piccola delegazione di residenti di via San Bernardino da Siena, che oggi è stata accolta con estrema gentilezza dai residenti di Villa Guardia, frazione Civello, dove passa il peduncolo più periferico del sistema Pedemontana. villa-guardia-9feb15-muro1Lì, a poche decine di metri dal cimitero del paese, in una zona verde, sorgono alcune graziose villette che durante il cantiere per la nuova strada vennero murate dalle barriere di cemento antirumore esattamente come capitato agli abitanti del quartiere a sud di Como. Con una piccola, enorme differenza: a Villa Guardia, le barriere sono sparite nell'arco di tre settimane, previa lettera inviata dagli abitanti delle villette alla Società e celere riscontro - anche pratico - da parte della stessa. Il risultato? Lo vedete in alto: le villette sono ora "affacciate" su una protezione del tutto trasparente, che lascia vedere il cielo e lascia filtrare il sole. Quello, insomma, che i residenti vorrebbero accadesse anche davanti alle case comunali di via San Bernardino da Siena.

"E invece - sospiravano questa mattina, al termine dell'istruttivo giro a Villa Guardia - noi non sappiamo ancora nulla di preciso. Abbiamo raccolto 70 firme degli abitanti nelle case comunali, le abbiamo spedite alla Società Pedemontana e finora ci è stato soltanto comunicato che alcuni tecnici sarebbero venuti a fare un sopralluogo. Ma di concreto non abbiamo ancora visto nulla". Insomma, cielo resta grigio sopra via San Bernardino.

sopralluogo-pedemontana-1dic-2014-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via San Bernardino, gita fuori dal "carcere": il cielo sopra la Pedemontana può essere blu

QuiComo è in caricamento