rotate-mobile
Cronaca

Vetrine in fiore, così i negozi Confcommercio aderiscono a Orticolario

Orticolario, un evento diffuso. Già, perché la kermesse dedicata ai giardini e al giardinaggio quest'anno non è solo a Villa Erba. Oltre che nei giardini allestiti nelle piazze della città i fiori e le piante si trovano anche in bella mostra nelle...

Orticolario, un evento diffuso. Già, perché la kermesse dedicata ai giardini e al giardinaggio quest'anno non è solo a Villa Erba. Oltre che nei giardini allestiti nelle piazze della città i fiori e le piante si trovano anche in bella mostra nelle vetrine dei negozi del centro di Como e a Cernobbio, grazie all'adesione di numerosi esercenti associati a Confcommercio.

Vetrine in fiore

Coinvolte 42 attività commerciali che partecipano all’iniziativa , tra queste, novità dell’edizione 2014, i ristoranti che proporranno menù floreali. Trentacinque esercizi commerciali hanno allestito le proprie vetrine con composizioni floreali, realizzate dal Gruppo fioristi Confcommercio Como, ispirate al fiore protagonista di Orticolario: l’Aster. E l’evento quest’anno avrà ancor maggior richiamo, a corollario delle installazioni temporanee “Oltre confini” di Orticolario.

Le vetrine in fiore degli associati di Confcommercio Como possono essere ammirate a Como in: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele II, via Bernardino Luini, Piazza Cavour, via Indipendenza, via Cesare Cantù, via Adamo del Pero, Piazza Peretta, via Carcano, via Garibaldi, Piazza Volta, via Ballarini, via Carloni, via Rodari, via Borsieri, via Vitani, via Sant’Elia. A Cernobbio: in via Regina, Piazza Risorgimento, via V Giornate, Piazza Partigiani, via Cavallotti.

La bellezza del gusto

Novità dell’edizione 2014 i ristoranti che proporranno menù ispirati ai fiori, curiosità dal valore gastronomico che valorizza il territorio agli occhi dei visitatori e nobilita la capacità creativa dei ristoratori associati. I menù incontreranno tutti i gusti, per cercare di soddisfare i palati più esigenti. Alcuni esempi: dal controfiletto con marmellata di rose e fiori di agerato celestino al fritto di lago e fiori eduli misti, crescenza al geranio, gamberetti con mele e rosa, fiori di zucca ripieni di gamberi impreziositi da una salsa alle erbe e fiori di campo alla zuppetta di fiori di dalia con funghi e pancetta croccante, spaghettoni fatti in casa, cipollotti dolci stufati, bottarga di lavarello e limoncina e tanto altro (nella brochure allegata l’elenco completo dei ristoranti con i menù floreali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrine in fiore, così i negozi Confcommercio aderiscono a Orticolario

QuiComo è in caricamento