rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Variante Tremezzina, l'annuncio di Braga e Guerra: "I 210 milioni garantiti fino al 2018"

Mancano ancora 110 milioni per coprire i costi totali del progetto e il no della Soprintendenza - che potrà essere bypassato soltanto da una decisione del governo - pesa ancora su tempi e modalità della sua eventuale realizzazione. Ma per una...

Mancano ancora 110 milioni per coprire i costi totali del progetto e il no della Soprintendenza - che potrà essere bypassato soltanto da una decisione del governo - pesa ancora su tempi e modalità della sua eventuale realizzazione. Ma per una delle poche (ma sostanziose) certezze della Variante della Tremezzina arriva comunque una buona notizia, portata dai due parlamentari comaschi del Pd, Mauro Guerra e Chiara Braga. I quali, infatti, hanno comunicato che il tesoretto di 210 milioni già messo sul piatto dal governo (a cui si aggiunge la disponibilità di una ventina di milioni da parte della Regione) sono stati messi al sicuro ancora per un po'. "Con l’approvazione alla Camera della legge di conversione del decreto legge n. 185/2015 - dicono infatti i due deputati dem - viene meno il pericolo che, a causa dell’allungarsi dei tempi della definizione delle procedure riguardanti l’approvazione definitiva del progetto, l’appalto e la cantierabilità dell’opera, possano essere revocate le risorse finanziarie per 210 milioni di euro stanziate dallo Stato per la realizzazione della Variante della Tremezzina sulla statale 340 Regina".

"Di fatto e di diritto, ora – chiariscono i due esponenti del PD” – il combinato disposto dalle norme previste dal decreto legge Sblocca Italia e dai provvedimenti che lo hanno seguito sino a quello ora approvato, offre tempo sino al 2018 per giungere a cantierare l’opera senza perdere il finanziamento. Grazie a questa norma – concludono – prevista dal Governo, ora approvata definitivamente dal Parlamento, e che raccoglie anche le richieste e sollecitazioni che abbiamo formulato in questi mesi, vi sono quindi le condizioni per proseguire il lavoro volto a consentire di superare le criticità emerse nel percorso di condivisione ed approvazione del progetto definitivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Tremezzina, l'annuncio di Braga e Guerra: "I 210 milioni garantiti fino al 2018"

QuiComo è in caricamento