rotate-mobile
Cronaca Largo Giacomo Leopardi

Raid vandalico sui treni alla stazione Como Lago: 100mila euro di danni

La polizia sta analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza

Sono stati quantificati in oltre 100mila euro i danni provocati da una banda di vandali che nella notte tra sabato 20 e domenica 21 marzo 2021 ha letteralmente distrutto tre convogli Trenord di ultima generazione che sostavano nella stazione di Como Lago.

Le indagini

I convogli sono stati condotti in deposito per le operazioni di manutenzione e ripristino, che richiederanno un periodo prolungato. La polizia – con la collaborazione della Security aziendale di Trenord – sta analizzando le immagini registrate dalle telecamere di stazione, per individuare i responsabili di tali atti.

Fenomeno in aumento

Nei primi due mesi del 2021 gli atti vandalici hanno registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, prima che iniziasse la pandemia. Tra gennaio e febbraio di quest’anno i treni sono stati colpiti 148 volte (con la rottura di vetri e la distruzione di arredi interni) contro le 104 di un anno fa. Nel 2020 bande di delinquenti hanno divelto 3.778 sedili, distrutto 477 finestrini e rubato 3513 martelletti di sicurezza. Sono inoltre stati cancellati 153mila metri quadri di graffiti per un costo superiore a 1,5milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid vandalico sui treni alla stazione Como Lago: 100mila euro di danni

QuiComo è in caricamento