rotate-mobile
Cronaca

Valmorea, rave party: 45 ragazzi denunciati

Rave party non autorizzato a Valmorea: nella notte tra sabato e domenica i carabinieri della compagnia di Como sono intervenuti in località Valle del Lanza intorno alle 2 di notte. Un folto gruppo di giovani, circa 45 ragazzi, avevano dato il via...

Rave party non autorizzato a Valmorea: nella notte tra sabato e domenica i carabinieri della compagnia di Como sono intervenuti in località Valle del Lanza intorno alle 2 di notte. Un folto gruppo di giovani, circa 45 ragazzi, avevano dato il via a un cosiddetto rave party nell'area boschiva adiacente a un passaggio ferroviario in disuso. I militari sono riusciti a identificare gli organizzatori, 4 studenti ventenni (3 ragazzi e una ragazza, rispettivamente di Rodero, Ronago, Cantello e Arcisate, e ben 41 partecipanti provenienti dalle province di Como, Varese, nonché dal territorio elvetico, di cui 7 minorenni.

Gli organizzatori hanno spento la musica senza protestare e hanno dichiarato ai carabinieri che, seppur consci di aver messo in atto una manifestazione non autorizzata, ritenevano di aver comunque tentato di recuperare una zona boschiva inutilizzata, nella quale avevano (nei giorni precedenti) pulito rovi e piante infestanti e avevano addirittura costruito un ponticello che consentisse l’accesso al ruscello sottostante. I ragazzi hanno lamentato la mancanza di spazi da utilizzare messi a disposizione dal Comune.

I giovani si erano attrezzati per bivaccare tutta la notte. Dopo essere stati identificati anche grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco di Appiano Gentile, intervenuti con un mezzo per illuminare l’area, e della polizia locale, sono stati invitati a lasciare l’area, ma per molti di loro è stato necessario attendere ancora a lungo (all’ingresso dell’area era posizionata una pattuglia con alcoltest per controllare tutti i conducenti delle autovetture) prima di smaltire i fumi dell’alcol e di mettersi alla guida. Per tutti si ipotizza il reato di invasione di terreni o edifici e la riunione non autorizzata in luogo aperto al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmorea, rave party: 45 ragazzi denunciati

QuiComo è in caricamento