rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un progetto per riqualificare Como Borghi

"Progetto radici e ali", per la riqualifica di Como Borghi. Giovedì pomeriggio, nella scuola materna Sant’Elia di Como in via dei Mille (angolo via Alciato), è stato presentato il bando 2012 della fondazione Cariplo per la costruzione e il...

"Progetto radici e ali", per la riqualifica di Como Borghi. Giovedì pomeriggio, nella scuola materna Sant’Elia di Como in via dei Mille (angolo via Alciato), è stato presentato il bando 2012 della fondazione Cariplo per la costruzione e il rafforzamento dei legami nelle comunità locali. Presenti alla conferenza: Giuseppe Guzzetti, presidente della fondazione Cariplo, il vice sindaco di Como Silvia Magni, l’assessore ai Servizi sociali Bruno Magatti e Martino Villani, il direttore della cooperativa CSLS, vincitrice del bando.

Ben 385 mila euro sono stati stanziati per lo sviluppo del quartiere, l’intento di questo progetto è la riqualifica di Como Borghi, gli obbiettivi sono quelli di promuovere le pratiche di sviluppo delle comunità, la prevenzione di dinamiche sociali e devianza, quindi la co-progettazione di luoghi e occasione di aggregazione per giovani ed anziani. Obbettivo è anche promuovere l’attivazione di pratiche di cittadinanza attiva e corresponsabilità nei confronti dei beni comuni e del benessere della comunità, nonché la strutturazione di iniziative capaci di auto sostenersi nel tempo grazie all’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini e l’attivazione di raccolta fondi. I risultati attesi sono: un senso diffuso di appartenenza al quartiere, responsabilità dei residenti verso i luoghi, avvio di relazioni strutturate tra i residenti e la valorizzazione dei giovani quali risorsa del territorio. “Stiamo tentando di dare una condizione di vita migliore - commenta Giuseppe Guzzetti - noi di Cariplo abbiamo stanziato 270 mila euro per questo bando, perché riteniamo che Como Borghi sia un quartiere importante per la città. La coesione sociale è una cosa importantissima per noi, infatti prima di Como Borghi abbiamo finanziato nel 2011, la riqualifica del quartiere di Camerlata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per riqualificare Como Borghi

QuiComo è in caricamento