rotate-mobile
Cronaca

Un albergo nella sede del quotidiano La Provincia

Il comune di Como, in una nota dell'Ufficio Stampa, fa sapere che "è stata presentata in questi giorni a Palazzo Cernezzi, la Dia (dichiarazione d’inizio attività) per la trasformazione in albergo di parte di un immobile, in via Pasquale Paoli al...

Il comune di Como, in una nota dell'Ufficio Stampa, fa sapere che "è stata presentata in questi giorni a Palazzo Cernezzi, la Dia (dichiarazione d’inizio attività) per la trasformazione in albergo di parte di un immobile, in via Pasquale Paoli al civico 21". L'edificio è la sede dello storico quotidiano comasco La Provincia, che dunque dividerà gli spazi con il 3 stelle in arrivo.

Spiegano dal Comune

La dichiarazione prevede opere di risanamento conservativo con parziale cambio di destinazione d’uso del corpo di fabbrica principale dell’edificio, parallelo alla Pasquale Paoli. “Il cambio di destinazione d’uso è compatibile con il Piano di Governo del Territorio - spiega l’assessore alla Pianificazione Urbanistica Lorenzo Spallino - e non ci sarà alcun aumento di volumetria. La Dia presentata è un’ulteriore conferma di un interesse turistico in espansione e di un’occasione economica importante per la città”. La Dia è stata presentata dalla proprietà, il Fondo Priula, rappresentato dalla società Castello sgr, e ipotizza la realizzazione, con interventi interni, di un albergo a tre stelle, con 84 camere e il solo servizio di prima colazione. I parcheggi, già esistenti, saranno nell’autorimessa al piano interrato. Tra oneri di urbanizzazione primaria e secondaria il Comune di Como incasserà circa 195mila euro; come contributo per il cambio di destinazione d’uso 160mila euro. Il calcolo delle monetizzazioni è in corso di definizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albergo nella sede del quotidiano La Provincia

QuiComo è in caricamento