rotate-mobile
Cronaca

Ufficio comunale senza personale: disagi per i cittadini

Ufficio Impianti Termici senza personale. Al Comune di Como i cittadini che si rivolgono all'ufficio  competente per presentare documentazione o chiedere proroghe relative alla manutenzione e agli interventi ai propri impianti di riscaldamento...

Ufficio Impianti Termici senza personale. Al Comune di Como i cittadini che si rivolgono all'ufficio competente per presentare documentazione o chiedere proroghe relative alla manutenzione e agli interventi ai propri impianti di riscaldamento, non trovano nessuno, e se qualcuno trovano non si tratta della persona competente, poiché questa, la professionista Manuela Pini, non lavora più a Palazzo Cernezzi da quando è scaduto il contratto di lavoro con il Comune, cioè da fine luglio. Accade quindi che molti cittadini che sono stati soggetti ai controlli delle caldaie - e che si sono visti intimare dai tecnici incaricati dal Comune l'esecuzione di interventi di manutenzione o riparazione – si stanno rivolgendo all'ufficio preposto per consegnare l'adeguata documentazione o, in alcuni casi, per chiedere una proroga per motivi economici, ma non trovano il personale con cui interfacciarsi. Ieri, per esempio, nell'orario di apertura previsto la porta dell'ufficio era chiusa.

Insomma, il Comune ha effettuato dall'inizio dell'anno ben 900 controlli su impianti termici di cittadini comaschi i quali, ora, hanno bisogno del relativo ufficio comunale, ma scoprono che è sguarnito e, addirittura, chiuso durante l'orario previsto. L'assessore all'Ambiente, Bruno Magatti, ha spiegato che “è stato effettivamente fatto un passo indietro nel funzionamento di questo ufficio, ma non si può dire che manchino le persone con le quali interfacciarsi. Manca però, questo è vero, una persona con la preparazione e competenza della precedente professionista che guidava l'ufficio. Ad ogni modo, a settembre dovrebbero essere limitati i disagi in attesa dell'individuazione di una nuova figura”. E' quanto conferma anche il dirigente Luca Baccaro: “Stiamo preparando la riorganizzazione dell'ufficio e a settembre i cittadini troveranno certamente un servizio più soddisfacente in attesa di individuare con un bando la figura che guiderà l'ufficio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio comunale senza personale: disagi per i cittadini

QuiComo è in caricamento