rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ufficiale: da giugno lavaggio strade senza spostare le auto

Dai primi giorni di giugno diventerà realtà una piccola ma autentica rivoluzione per i residenti in convalle. Dopo la sperimentazione positiva dell'agosto 2014, infatti, l'assessore all'Ambiente, Bruno Magatti, e la ditta Aprica hanno dato il via...

Dai primi giorni di giugno diventerà realtà una piccola ma autentica rivoluzione per i residenti in convalle. Dopo la sperimentazione positiva dell'agosto 2014, infatti, l'assessore all'Ambiente, Bruno Magatti, e la ditta Aprica hanno dato il via libera ufficiale alla pulizia delle strade centrali senza dover spostare l'automobile dal parcheggio. Le prove sul campo vennero effettuate 8 mesi, di notte, nelle vie Milano, Cadorna, Lucini, Italia Libera e Giulio Cesare, dalle 23.30 circa alle 5 del mattino. In sostanza, come si può vedere dal filmato in alto riferito proprio alla sperimentazione, un mezzo transiterà a lato strada accanto alle vetture in sosta, che non dovranno dunque essere spostate come accade ora. Tramite un braccio posizionato in cima all'automezzo, l'operatore sul marciapiede potrà pulire con il getto d'acqua la strada. In media il mezzo pulisce circa 5 chilometri di strada (calcolati linearmente) mentre un operatore a piedi con una lancia collegata al mezzo provvede a pulire strada e marciapiede con un getto di acqua nebulizzata. Il getto consente di spazzare lo sporco sotto le auto in sosta e di spingerlo sotto il mezzo che lo aspira.

pulizia-strade-1Sempre l'estate scorsa, la sperimentazione venne estesa anche alla zona della tangenziale e alle vie Benzi, Torriani, Borsieri e Barelli. Poi ancora: viale Lecco, via Manzoni, via Foscolo, Largo Leopardi, piazza Matteotti, piazza Amendola, via Brambilla, via Rezzonico, via Pessina, via dei Partigiani, piazza del Popolo, zona Borgovico vecchia, via Recchi, viale Masia, piazza San Gottardo, via San Rocchetto, via Elia, via Oriani e via Venini. Infine anche sulle vie XX Settembre, Mentana, Morazzone, Sirtori, Auguadri. Moro, Maurizio Monti, Zezio, Sacco, Garovaglio, Grossi e Dante.

Il sistema entrerà in funzione sicuramente entro il mese di giugno, quando saranno annunciate in via ufficiale le vie esatte interessate.
Si parla di

Video popolari

Ufficiale: da giugno lavaggio strade senza spostare le auto

QuiComo è in caricamento