rotate-mobile
Cronaca

Turate, la segreteria Pd non sconfessa l'alleanza con Forza Italia: "Scelta locale"

Sarà che una fetta di Pd comasco da tempo è in ebollizione per l'intesa con Forza Italia per le elezioni comunali di Turate, sebbene sotto forma di lista civica. Sarà che il pazzesco scivolone di questa mattina, dove nella cittadina della Bassa è...

bandiere-turate-1Sarà che una fetta di Pd comasco da tempo è in ebollizione per l'intesa con Forza Italia per le elezioni comunali di Turate, sebbene sotto forma di lista civica. Sarà che il pazzesco scivolone di questa mattina, dove nella cittadina della Bassa è apparso addirittura un gazebo con il logo della lista civica "Uniti per Turate" attorniato, però, da bandiere sia di Forza Italia, sia del Pd. Sarà che persino sul documento di presentazione del programma elettorale per le comunali e per il sostegno al candidato primo cittadino figuravano i simboli di Pd, Forza Italia e pure Ncd, fatto sta che la segreteria provinciale del Partito Democratico, guidata da Savina Marelli (al centro nella foto) ha appena diffuso un comunicato stampa ufficiale sulla vicenda. Un pugno di righe che sulla carta sconfessa totalmente ogni forma di accordo politico strutturale con il partito di Silvio Berlusconi per il voto, rigettando (senza però smentirla né sconfessarla) ogni responsabilità in merito sul circolo locale.

bandiere-turate-2"La Segreteria provinciale del PD - si legge nella breve nota diffusa poco fa, a dispetto delle foto pubblicate oggi - conferma che non esistono accordi con Forza Italia per le prossime elezioni amministrative. A Turate, il Circolo locale del PD ha scelto di costruire un'alleanza civica alternativa all'attuale maggioranza di governo locale coinvolgendo altre forze di opposizione". Forza Italia e Ncd, per l'appunto.

Insomma, stando alla nota - che, come avrete notato, non "minaccia" alcun provvedimento né denuncia minimamente come illegittima l'azione del circolo di Turate - se ne deve dedurre che la segreteria locale turatese ha totale libertà e autonomia nelle decisioni delle alleanze politico-elettorali, anche con Forza Italia e Alfano. Si tratta, dunque, della più potente sezione elettorale del Pd lariano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turate, la segreteria Pd non sconfessa l'alleanza con Forza Italia: "Scelta locale"

QuiComo è in caricamento