rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trenord al Comune di Como: "Dal 2012 il 7% in più di treni in ritardo"

Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord, è stato ascoltato oggi in commissione Trasporti del Comune di Como in merito ai numerosi disservizi e ritardi registrati tra dicembre e gennaio. La commissione ha ascoltato una relazione...

Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord, è stato ascoltato oggi in commissione Trasporti del Comune di Como in merito ai numerosi disservizi e ritardi registrati tra dicembre e gennaio. La commissione ha ascoltato una relazione introduttiva di Legnani e poi è passata alle domande. L'ad di trenord ha spiegato che effettivamente dal gennaio 2012 al gennaio 2013 i treni in ritardo contenuto entro i 5 minuti sono passati, sulla tratta Como-Milano Cadorna, dal 94% all'87%. Vuol dire, quindi, che i treni in ritardo oltre i 5 minuti sono aumentati dal 6% al 13%. Cioè sono raddoppiati. Tuttavia Legnani ha tenuto a precisare che si tratta, nonostante il peggioramento, di una buona statistica "ma puntiamo a recuperare quel 7% e a migliorare ulteriormente la percentuale di treni con ritardo contenuto nei 5 minuti". Quanto ai disservizi, legati soprattutto all'introduzione di un nuovo software, Legnani ha parlato di una soluzione entro marzo, lasciando intendere di auspicare a una soluzione in tempi ancora più brevi.

Impossibile, per ora, risolvere due altre problematiche. La prima: i tempi lunghissimi della chiusura del passaggio a livello della stazione di Como Borghi no potranno essere ridotti facilmente. La questione è, infatti, tecnicamente complicata, ma Trenord ha ben presente il problema. Impossibile, per ora, incrementare i convogli nelle ore di punta dei pendolari, poiché il numero di corse dipende dagli accordi e dal contratto di servizio con Regione Lombardia: "Ad ogni modo prima di incrementare i treni bisognerà essere sicuri che ci siano i soldi per farlo". Di conseguenza, per ora, sarà difficile porre rimedio a un'altra problematica evidenziata dal consigliere comunale Marco Butti (che ha richiesto l'audizione di Legnani): il sovraffollamento dei vagoni. Al di là dell'impossibilità di incrementare le corse le stazioni di Como, soprattutto quella a Lago, hanno un problema di dimensioni che non consentirebbe di aggiungere vagoni e allungare i treni.

Si parla di

Video popolari

Trenord al Comune di Como: "Dal 2012 il 7% in più di treni in ritardo"

QuiComo è in caricamento