rotate-mobile
Cronaca

Torre San Vitale, tragedia sfiorata: si stacca un masso e sfonda il parabrezza di un'auto

E' successo oggi a Como in una mattina di mercato

Avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi ma per fortuna la grossa pietra che si è staccato nella tarda mattinata di oggi da Torre San Vitale, la torre che sorge nella parte est delle mura di Como (foto sotto) - è caduto su un'auto sfondandole il parabrezza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale cittadina e l'assesore Negretti per verificare quanto accaduto. Nella zona a quall'ora era in corso l'abituale mercato delle mura.

torre san vitale vf2-2-2

Successivamente si è reso necessario l'intevento dei vigili del fuoco per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza la torre nella parte da cui si è staccata la pietra. Sono in corso accertamenti finalizzati alla tutela della pubblica incolumità. La questione delle torri che cingono la città murata è una questione delicata. A preoccupare c'è anche la pendenza di Torre Gattoni, ai piedi della quale c'è ancora attivo un cantiere con un grosso scavo.

Le domande inevase del consigliere Rovi

"Durante la discussione nel Documento Unico di Programmazione a novembre - scirve Civitas in un comunicato - il nostro consigliere comunale aveva posto alcune domande riguardo lo stato di sicurezza delle mura in via Balestra; i rischi dovuti alla vegetazione crescente e mai eliminata, in particolare proprio riguardo alla Torre di San Vitale sono segnalati come un pericolo per chiunque passi sotto le mura. Tra le domande fatte in autunno è stato chiesto se il comune di Como avesse una perizia di idoneità statica per torri e cinta muraria. A distanza di mesi, dopo solleciti in Consiglio Comunale, non è mai giunta nessuna risposta a riguardo da parte degli uffici e dalla maggioranza. Fa specie che la sicurezza dei cittadini sia un tema tanto caro quanto disatteso da parte del sindaco e dalla sua giunta.Che cosa dobbiamo aspettare prima che si inizi a mettere in sicurezza le mura e le torri della città?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre San Vitale, tragedia sfiorata: si stacca un masso e sfonda il parabrezza di un'auto

QuiComo è in caricamento