rotate-mobile
Cronaca

Tempio Voltiano, primo piano riaperto entro l'estate dopo il cedimento del soffitto

Entro la fine dell'estate - presumibilmente tra fine luglio e agosto - il primo piano del Tempio Voltiano, chiuso dall'inizio del luglio 2014 per un parziale cedimento del soffitto, potrà riaprire al pubblico. La conferma arriva dal Comune di Como...

Entro la fine dell'estate - presumibilmente tra fine luglio e agosto - il primo piano del Tempio Voltiano, chiuso dall'inizio del luglio 2014 per un parziale cedimento del soffitto, potrà riaprire al pubblico. La conferma arriva dal Comune di Como, dopo un ultimo confronto con la Soprintendenza. Prima dovrà "soltanto" essere concluso l’intervento di consolidamento che durerà circa 3 settimane, naturalmente nella speranza dell'amministrazione che gli ultimi interventi permettano un progetto di restauro conservativo e scongiuri la sostituzione degli intonaci. Lo stanziamento per l’intervento è già previsto nella proposta di bilancio di previsione 2015 e l’avvio dei lavori è in programmazione per partire il più presto possibile, al massimo con l'approvazione del bilancio (in questo caso, però, non se ne parlerà prima del 15-20 luglio).

Per quanto riguarda i costi, serviranno poco più di 10mila euro per le sole opere di restauro, mentre per la riapertura del primo piano occorrerà anche posare una rete di protezione per gli utenti e si prevede quindi un ulteriore esborso per circa 15mila euro circa. Parallelamente verranno attivati altri monitoraggi la cui spesa è stimabile in circa 12mila euro. Insomma, il conto finale - come detto, fatte salve cattive sorprese in corso d'opera - si aggirerà sui 37mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio Voltiano, primo piano riaperto entro l'estate dopo il cedimento del soffitto

QuiComo è in caricamento