rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tecnologia "anti-inquinamento" sugli autobus comaschi

Si chiama Driving Style Tools (DST): è il sistema tecnologico per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. Il DST è stato installato su 130 autobus in servizio a Como e Provincia...

Si chiama Driving Style Tools (DST): è il sistema tecnologico per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. Il DST è stato installato su 130 autobus in servizio a Como e Provincia dell'azienda di trasporto pubblico locale Asf-Autolinee. Il DST in questo modo misura scientificamente lo stile di guida dell’autista e quanto si avvicini alla condotta definita “virtuosa”, ossia quella che, tenendo conto del percorso della linea, riduce al minimo le emissioni (e quindi i consumi di carburante) e massimizza il comfort per i passeggeri.

Come funziona

A ogni fermata, il tablet restituisce al conducente le indicazioni sullo stile di guida, orientandolo al rispetto dell’andatura ottimale che influisce positivamente sui parametri di economicità e di sicurezza. I dati prodotti, relativi all’utilizzo del mezzo e ai consumi (km percorsi, risparmi in termini di riduzione di kg di CO2 prodotta, indice di guida ecologica) sono raccolti e trasmessi a un sistema informativo centrale, creando un vero e proprio “cruscotto” di flotta, accessibile mediante una web application di reportistica online. Ogni autista può accedere alla propria pagina online che riassume le prestazioni di utilizzo del sistema. Un gruppo di 150 autisti volontari di Asf Autolinee è stato formato, dotato di tablet e coinvolto nella sperimentazione.

“L’installazione del DST sugli autobus della nostra flotta si allinea alle politiche aziendali intraprese negli ultimi anni per rendere sempre più green gli autobus in servizio, grazie a un piano specifico di investimenti” – ha dichiarato Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASF Autolinee. “Siamo la prima azienda di TPL in Lombardia ad avere in dotazione questa tecnologia che si fonda su un principio basilare: più la guida è virtuosa, rendendo più sicuro e confortevole il viaggio, maggiormente si riducono il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti in atmosfera. Proprio per i vantaggi che offrono allo stile di guida, l’installazione e la relativa formazione in azienda hanno riscosso un notevole interesse tra i nostri autisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia "anti-inquinamento" sugli autobus comaschi

QuiComo è in caricamento