rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tavolini dei bar, aumenta il canone del suolo pubblico

In piazza Cavour il bar pasticceria Monti paga 12.127 euro all'anno per 125 metri quadrati di suolo pubblico su cui mettere sedie e tavolini. In piazza San fedele il bar dell'assessore Enrico Cenetiempo paga 4.991 euro per 45 mq. Stessa cifra la...

In piazza Cavour il bar pasticceria Monti paga 12.127 euro all'anno per 125 metri quadrati di suolo pubblico su cui mettere sedie e tavolini. In piazza San fedele il bar dell'assessore Enrico Cenetiempo paga 4.991 euro per 45 mq. Stessa cifra la paga il Caffé Nova Comum in pizza Duomo, sempre per 45 mq. La pizzeria Taverna Messicana in piazza Mazzini paga all'anno 3.208 euro al per 51,2 mq: In piazza Volta il bar Tom e Jerry paga un canone annuo di 3.098 euro per 40 mq. Questi sono solo alcuni dei canoni pagati dai pubblici esercizi del centro storico.

Ovviamente, più ci si allontana dal centro meno care sono le tariffe per l'occupazione del suolo pubblico, visto che la città di Como è divisa in fasce a seconda, ovviamente, del valore del suolo pubblico per l'attività commerciale.

I prezzi, però, stanno per cambiare. Anzi, sanno per aumentare, del 10%. ieri la giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato l'adeguamento delle tariffe di occupazione del suolo pubblico, che erano ferme dal 2003, al costo della vita. Nel 2012 le tariffe attualmente in vigore saranno aumentate del 10%, su proposta dell’assessore al Commercio, Etta Sosio. Si stima che l'aumento porterà nelle casse del Comune 80mila euro in più all'anno. Gli operatori coinvolti, tra bar, ristoranti e bancarelle, sono 500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini dei bar, aumenta il canone del suolo pubblico

QuiComo è in caricamento