rotate-mobile
Cronaca

Tangenziale: bocciato l'emendamento Lega, resta il pedaggio. L'ira di Molteni

La Commissione Bilancio ha bocciato - anche in virtù del parere negativo espresso dal governo - l'emendamento alla Legge di Stabilità presentato da 4 parlamentari della Lega Nord, tra i quali il comasco Nicola Molteni. Il documento del Carroccio...

La Commissione Bilancio ha bocciato - anche in virtù del parere negativo espresso dal governo - l'emendamento alla Legge di Stabilità presentato da 4 parlamentari della Lega Nord, tra i quali il comasco Nicola Molteni. Il documento del Carroccio aveva l'obiettivo di ristabilire la gratuità delle Tangenziali di Como e Varese. Per questo, l'emendamento chiedeva una stanziamento a favore della Società Pedemontana di 500 milioni suddivisi per 3 anni (200 nel 2016, 150 nel 2017 e nel 2018) al fine di coprire l'inevitabile mancato incasso per l'eliminazione del pedaggio. Al momento del voto in Commissione, però, non si è coagulata la maggioranza "prealpina e trasversale" che sarebbe stata necessaria per l'approvazione della proposta leghista e per contribuire con i fondi pubblici a far viaggiare gratuitamente comaschi e varesini sui rispettivi primi lotti a dispetto del Piano finanziario delle opere (approvato dal Cipe) che effettivamente prevedeva il "balzello". L'emendamento, alla fine, è stato bocciato e con esso svanisce l'ipotesi di una eliminazione del pedaggio sulla Tangenziale in breve tempo.

nicola-molteni-5ott15Deluso e furioso il parlamentare lariano Nicola Molteni: "Il Pd e il governo Renzi hanno tradito e pugnalato alle spalle i lavoratori, i pendolari, le imprese e i cittadini comaschi. Abbiamo lavorato, mediato, dibattuto, invitato alla riflessione, proposto soluzioni migliorative, ma niene: menefreghismo totale. E' una vergogna, ma ne risponderanno davanti ai comaschi e ai varesini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale: bocciato l'emendamento Lega, resta il pedaggio. L'ira di Molteni

QuiComo è in caricamento