rotate-mobile
Cronaca

Tandem Gerosa-Lorini in azione: via al restyling di viale Geno e piazza De Gasperi

Inizieranno a metà marzo i lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi (nella foto, il progetto) e viale Geno. “Si tratta di un progetto che punta alla valorizzazione di una delle aree più caratteristiche e frequentate della città - spiega...

Inizieranno a metà marzo i lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi (nella foto, il progetto) e viale Geno. “Si tratta di un progetto che punta alla valorizzazione di una delle aree più caratteristiche e frequentate della città - spiega l’assessore Daniela Gerosa, che oggi ha incontrato i commercianti della zona per illustrare il progetto - Per quanto riguarda la piazza l’intervento prevede la pedonalizzazione dell’area con la posa di piante e panchine. Per il viale, invece, è prevista la sostituzione del filare alberato esistente”.

Il progetto, promosso dagli assessorati alla Mobilità e ai Parchi e Giardini è stato redatto dai rispettivi uffici comunali. “Trattandosi di interventi su aree adiacenti e con lavorazioni similari - spiega l’ingegner Pierantonio Lorini, dirigente dei settori Mobilità e Parchi e Giardini - si è optato per l’accorpamento dei due progetti, ottimizzando in tal modo le risorse impegnate, i tempi di gara e quelli relativi all’esecuzione dei lavori”.

Dal 2 marzo e fino al 14 marzo nell’area lavorerà Enel che dovrà provvedere allo spostamento di alcuni cavi. Da metà marzo, appunto, inizieranno i lavori in piazza De Gasperi dove gli operai saranno impegnati fino a metà maggio; da metà giugno e fino a metà luglio il cantiere interesserà viale Geno. Progetti Entrambe le aree sono assoggettate al vincolo paesaggistico e pertanto i progetti sono stati sottoposti al parere della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. In piazza De Gasperi l’intervento comporterà la realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque piovane, l’adeguamento degli impianti superficiali di raccolta e dei relativi allacciamenti in viale Geno. Saranno sostituiti, parzialmente, sia nella piazza che nel viale, anche gli attuali impianti di illuminazione attraverso l’utilizzo di led per garantire un risparmio energetico e una riduzione dell’inquinamento luminoso.

Per quanto riguarda viale Geno, il progetto prevede la collocazione di nuove piante. L’intervento riguarderà anche la risagomatura delle aiuole esistenti (che saranno delimitate da cordoli in granito San Fedelino), la posa di essenze erbacee perenni e di un tappeto erboso, l’impianto di irrigazione nonchè la sostituzione degli attuali elementi di arredo urbano (panchine e dissuasori) con sedili in granito San Fedelino. I lavori in piazza De Gasperi prevedono di raccordare il fronte edificato della piazza con l’attuale marciapiede a lago.

“I vincoli imposti dalla mobilità - spiega Gerosa - non ci consentono la pedonalizzazione dell’intera piazza”. La proposta progettuale punta, quindi, a ridurre al minimo indispensabile la sede carrabile a servizio della mobilità veicolare di residenti e turisti; pedonalizzare l’ambito centrale della piazza; valorizzare il percorso pedonale di accesso alla stazione della funicolare dal marciapiede e dal pontile a lago, nonché quello di via Coloniola. Per quanto riguarda le piante, ne saranno posate 14 con impianto di irrigazione automatica. Gli interventi di riqualificazione della piazza, interessano una superficie complessiva di 900 mq circa, di cui 400 metri quadrati per camminamenti pavimentati con cubetti di porfido, in linea con quanto già eseguito sulla passeggiata a lago e in viale Geno, e 500 in pietrischetto di porfido. L’avvio dei lavori comporterà lo smontaggio della stazione bike sharing e la sua nuova ricollocazione.

L’investimento complessivo dell’amministrazione comunale ammonta a 400mila euro. I lavori sono stati appaltati tramite procedura negoziata e sono stati aggiudicati a Zambelli srl (Galeata – Forlì/Cesena), l’azienda che per conto del Comune di Como ha realizzato la nuova piazza Verdi.

Il progetto di riqualificazione di viale Geno sarà promosso in collaborazione con Famiglia Comasca. L’associazione culturale, a completamento dell’iniziativa “Un albero per la tua città”, avviata dal compianto presidente Piercesare Bordoli e proseguita ora da Alberto Longatti, ha raccolto, infatti, le donazioni per l’acquisto delle nuove piante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tandem Gerosa-Lorini in azione: via al restyling di viale Geno e piazza De Gasperi

QuiComo è in caricamento