rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lo "Sport a colori": a Cassina Rizzardi tre giorni di allegria

A Cassina Rizzardi la manifestazione Sport a Colori. L'iniziativa sportiva è organizzata dall’amministrazione comunale e si svolgerà il 4 giugno al Centro sportivo. Si tratta della terza edizione di un evento che coinvolge i ragazzi delle scuole...

A Cassina Rizzardi la manifestazione Sport a Colori. L'iniziativa sportiva è organizzata dall’amministrazione comunale e si svolgerà il 4 giugno al Centro sportivo. Si tratta della terza edizione di un evento che coinvolge i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del paese, oltre a 400 giovani impegnati per un intero fine settimana, a partire dal 2 giugno, nei festeggiamenti dell’Unità d’Italia e della propaganda di uno sport sempre più corretto. Gruppi di giovani saranno impegnati nelle diverse discipline che si sfideranno nel rispetto delle regole, vivendolo e condividendo i sani principi dello sport e quelli dell’educazione in campo e fuori dal campo. "Lo sport non ha colori" è un po' il motto della manifestazione che ha l'obiettivo di insegnare il fair play ai giovani, dentro e fuori dal campo.

Il programma - Giovedì 2 giugno, in attesa della parte ludica del sabato, alle 11, in piazza Silvio Pellico i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia con alzabandiera, consegna della costituzione ai diciottenni e del libro “Fratelli d’Italia” agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Cassina Rizzardi. Verrà poi consegnata un’onorificenza alla Protezione civile. Venerdì 3 giugno alle 21, alla scuola “A. Volta” gli alunni della scuola metteranno in scena la loro Unità d’Italia con l’intonazione del “Va’ Pensiero” a cui seguirà la sfilata lungo le vie del paese con il Tricolore e la fiaccola olimpica. Il corteo arriverà poi al Campo sportivo per una serata in musica. Sabato 4 giugno il clou della manifestazione, la sfida educata e giusta con diverse discipline da provare e da giocare. Alle 9, il ritrovo al Centro sportivo con una prima colazione davvero gustosa, verranno infatti distribuite le torte preparate per l’occasione dalle mamme. Al termine avrà inizio il calendario delle sfide con gare individuali su percorso misto con prove di abilità. Nel corso della mattinata la sfida tra generazioni con una partita a calcio “Papà verso alunni.” Sarà poi il turno delle mamme con il match di palla avvelenata “Mamme verso alunne”. In parallelo il torneo di calcio balilla. Alle 12 un goloso momento: la premiazione della torta più bella. Durante il pomeriggio il Centro si trasformerà in un campo multidisciplinare con i campi prova d basket, calcio, rugby, tiro con l’arco, golf e ciclismo. Alle 17.30 è in programma la dimostrazione di ginnastica ritmica della US Cassina, alle 18 una di Shorinji Kempo del gruppo di Cassina Rizzardi e, alle 19.30, la premiazione del torneo di beach volley. Parallelamente, alle 17.00, la prima squadra del Rugby Como ASD incontrerà in un’amichevole la prima squadra del Rugby Lecco. Una partita senza precedenti giocata sul campo neutro di Cassina Rizzardi. Alle 21, i festeggiamenti si concluderanno con il musical “A qualcuno piace caldo”, lo spettacolo a cura della Compagnia teatrale “Città di Como.” E se lo sport è a colori non potevano mancare anche quest’anno le pennellate di Fabrizio Vendramin, l’artista reduce dello show in onda su Canale 5 “Italians got talent.” I più creativi potranno anche partecipare al Concorso a gruppi di pittura su tela. Alle 14 si apriranno e iscrizioni, mentre alle 17 la premiazione del concorso.

Info: Comune di Cassina Rizzardi Tel. (+39)031.8829313 www.comune.cassinarizzardi.co.it cassina.eventi@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo "Sport a colori": a Cassina Rizzardi tre giorni di allegria

QuiComo è in caricamento