rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresa in piazza Grimoldi: da stasera mai più auto posteggiate. Solo pedoni

Quelle nelle foto che pubblichiamo sono le ultime auto che vedrete posteggiate in piazza Grimoldi a Como. Sono apparsi a sorpresa, nel tardo pomeriggio di oggi (il giorno prima dell'inaugurazione ufficiale) i cartelli che annunciano che dalle...

Quelle nelle foto che pubblichiamo sono le ultime auto che vedrete posteggiate in piazza Grimoldi a Como. Sono apparsi a sorpresa, nel tardo pomeriggio di oggi (il giorno prima dell'inaugurazione ufficiale) i cartelli che annunciano che dalle ore 20 di martedì 19 luglio 2016 l'intera piazza riqualificata (non solo la parte con gli alberelli) diventa in tutto e per tutto pedonale. Esclusivamente riservata ai pedoni. Basta posteggi. Le auto non vi potranno più accedere. Qualcuno si è domandato se fosse il caso di affiggere i cartelli che annunciano il divieto solo un paio d'ore prima che tale divieto diventasse effettivo. Del resto quando i vigili hanno appeso i cartelli sulla piazza c'erano auto legittimamente posteggiate. Alcune con il permesso disabili e che, pertanto, potrebbero accorgersi del nuovo divieto solo al'indomani visto che ai disabili è consentita la sosta prolungata anche in Ztl. Già, fino a stasera alle 20 piazza Grimoldi rientrava, appunto, nella Zona Traffico Limitato. Adesso è pedonale. Punto.

Il comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo, ha però voluto rassicurare chi dovesse avere posteggiato prima dell'affissione dei cartelli: "Ovviamente esiste la relativa ordinanza che è già stata pubblicata. Detto questo, gli agenti di polizia locale hanno preso nota delle targhe delle macchine in sosta che non saranno assolutamente multate. I proprietari saranno avvisati e invitati a spostarle. Non è stato necessario pensare a un grande preavviso per annunciare il nuovo divieto poiché in quella piazza a parte le auto con il contrassegno disabili possono posteggiare solo auto con il permesso temporaneo della Ztl. Quindi nessun altro, disabili a parte, avrebbe rischiato di scoprire l'esistenza del nuovo divieto dopo giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa in piazza Grimoldi: da stasera mai più auto posteggiate. Solo pedoni

QuiComo è in caricamento