rotate-mobile
Cronaca

Soli in città: fino al 31 agosto il pronto intervento anziani

Non farà caldo come gli anni scorsi ma gli anziani soli in città non soffrono soltanto le temperature. I bisogni sono molti e riguardano, oltre la salute, anche la solitudine e il disagio. Per questo, soprattutto in questi giorni di ponte, è bene...

Non farà caldo come gli anni scorsi ma gli anziani soli in città non soffrono soltanto le temperature. I bisogni sono molti e riguardano, oltre la salute, anche la solitudine e il disagio. Per questo, soprattutto in questi giorni di ponte, è bene ricordare che fino al 31 agosto, in collaborazione con Auser Filo D’Argento, sarà attivo il Pronto Intervento Estivo per anziani.

Si tratta di un servizio, che il Comune di Como eroga da oltre diciassette anni. Un coordinamento di attività socio-assistenziali per permettere agli anziani, soli o in stato di disagio, di fronteggiare l’estate con maggiore tranquillità.

A fronte di una richiesta telefonica, accolta da Auser Lombardia e valutata insieme ai Servizi Sociali del Comune di Como, sono previsti diversi interventi gratuiti: controllo e assistenza telefonica; informazioni; trasporto e accompagnamento per visite o esami o per qualsiasi altra motivazione valutata dal servizio; attivazione di interventi di prossimità per piccole necessità quotidiane (passeggiata, aiuto negli acquisti, spesa, medicinali, compagnia, verifica delle condizioni psico-fisiche, etc).

Disponibili anche servizi di assistenza domiciliare (come i pasti caldi a domicilio) per i quali viene richiesto un contributo economico. In questo caso, trattandosi di interventi urgenti e straordinari per i quali non possono essere effettuati gli accertamenti di rito, è prevista l’applicazione della tariffa massima (15,61 euro/h per assistenza domiciliare - 6,20 euro per ogni pasto consegnato), con possibilità, per la persona interessata, di consegnare l’Isee (il redditometro) entro un mese dall'utilizzo del servizio per l’applicazione della riduzione tariffaria. Il numero di Filo d’Argento Auser è 031/52 46 46. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, la domenica e i festivi (15 e 31 agosto) dalle 9 alle 11.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soli in città: fino al 31 agosto il pronto intervento anziani

QuiComo è in caricamento