rotate-mobile
Cronaca Blevio / Frazione Sopravilla, 1

Blevio di nuovo sotto il fango, il sindaco: "Accadrà ancora"

Il primo cittadino Trabucchi: "Le opere di messa in sicurezza richiederanno anni"

Sconfortato, non potrebbe essere altrimenti, ma anche arrabbiato. Il sindaco di Blevio Alberto Trabucchi si trova ad affrontare nuovamente da primo cittadino l'emergenza frane. Questa volta i danni sono stati inferiori rispetto ai precedenti eventi, ma frane e smottamenti sono quasi altrettanto estesi. "E' caduto meno massa di fango e detriti - ha spiegato Trabucchi - ma come estensione siamo quasi ai livelli delle volte precedenti". 

La domanda ineludibile è "come è potuto succedere ancora?". Non ha dubbi Trabucchi: "Le opere che servirebbero per mettere in sicurezza il paese ed evitare ancora simili frane non sono state fatte. Probabilmente serviranno anni visti i tempi e la complessità delle procedure. Per non parlare del ritardo dei fondi statali, che non sono ancora arrivati".

Un'altra cosa su cui il sindaco di Blevio sembra avere pochi dubbi è il fatto che quanto accaduto stanotte possa ripetersi. "Avevo già detto a suo tempo - ha voluto precisare Trabucchi - che frane simili si sarebbero ripetute. E sono ancora convinto che per come sono le cose quanto accaduto stanotte accadrà ancora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blevio di nuovo sotto il fango, il sindaco: "Accadrà ancora"

QuiComo è in caricamento