Cade in un dirupo: donna morta a Castiglione d'Intelvi

Stava facendo una passeggiata con la zia e il cane

Simona Zodila, una donna di 46 anni, di nazionalità rumena, è morta a Castiglione d'Intelvi dopo esserre precipitata in un dirupo. Il suo corpo è stato recuperato nella notte tra il 23 e il 24 maggio 2019 dai soccorritori intervenuti anche con l'elicottero.

La gita e la caduta

La donna era salita sul monte Gireglio con la zia e il cane per una passeggiata. Un sentiero che aveva percorso già diverse volte, ma per un a fatalità la donna è caduta per 80 metri ed è morta. Si trovavano a circa 600 metri di quota, in una zona dove il terreno, dopo un primo tratto con prati e castagni, presenta gole ripide e vallette. Le due donne hanno perso il sentiero e si sono ritrovate in una posizione rischiosa. Il terreno umido ha purtroppo favorito la caduta di Simona Zodila, che ha perso la vita a causa dei traumi riportati. L’amica è riuscita a chiedere aiuto. Simona faceva l'infermiera ed era molto conosciuta in paese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I soccorsi

Sul posto è intervenuto il Cnsas - Soccorso alpino, stazione Lario Occidentale e Ceresio, con una quindicina di soccorritori e due infermieri del Cnsas, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri.
Soccorsa anche un’altra donna, conoscente della persona deceduta, che stava raggiungendo il posto ma poi si è sentita male. Grazie all’intervento dell’elicottero del 118 di Areu decollato da Como, abilitato per il volo notturno, le operazioni sono state facilitate nelle fasi di recupero della salma e nella evacuazione delle persone coinvolte, con un notevole sgravio di rischi per i soccorritori. Nella prima parte dell’intervento è intervenuto anche l’elicottero da Milano, con l’équipe medica e tecnica di elisoccorso. L’intervento è terminato dopo la mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mascherine, in Lombardia stop all'obbligo all'aperto dal 15 luglio

  • Nel cielo di Como lo spettacolo della cometa di Neowise, visibile a occhio nudo

  • Miss Mondo: sei le comasche in semifinale. Ecco le loro foto

  • Laura, negoziante guerriera, dice no a Como duty free

  • Incidente sulla Valassina: traffico in tilt in direzione Milano

  • Incidente in moto a Valmorea: morto un ragazzo di 19 anni

Torna su
QuiComo è in caricamento