rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Novedrate / Via Provinciale Novedratese

In giro a fare shopping in pieno lockdown: catturato latitante ricercato da due anni

La guardia di finanza, nell'ambito dei controlli anti-covid, ha fermato l'automobile che andava ad alta velocità in direzione Como

Arresto di un latitante, due denunce per ingresso irregolare nel territorio dello Stato, una denuncia per guida senza aver mai conseguito la patente e tre contestazioni per violazione dei protocolli per la diffusione del contagio da covid.
Questo è il bilancio dell’attività dei “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza di Como nel corso dei controlli quotidiani per la prevenzione delle violazioni riguardanti anche l’emergenza covid, nei confronti di tre uomini due dei quali di nazionalità marocchina.

Nei pressi della Strada Provinciale Novedratese, i militari hanno fermato un’auto che si dirigeva ad alta velocità in direzione Como, con a bordo tre persone che non avevano i documenti di riconoscimento e nemmeno la patente.
Alla richiesta dei Finanzieri del motivo per cui si trovassero in giro, i tre rispondevano genericamente che erano partiti da Monza per recarsi in Provincia di Como per acquistare capi d’abbigliamento.

Dalle interrogazioni effettuate tramite la Sala Operativa del Comando Provinciale di Como, è stato rilevato che i due cittadini marocchini a bordo dell’autovettura erano entrati clandestinamente nel territorio dello Stato e su uno di loro pendeva un
provvedimento di cattura emesso, nel 2018, dal G.I.P. presso il Tribunale di Lecco, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Quest’ultimo, pertanto, è stato arrestato e nonché deferito alla Procura di Como per l’irregolare presenza sul territorio italiano, mentre il connazionale è stato segnalato alla magistratura per la medesima violazione al Testo Unico sull’Immigrazione e per guida senza patente (recidivo nell’arco di due anni).

Infine i tre soggetti sono stati segnalati alla Prefettura lariana e saranno sanzionati per aver violato le norme anti-covid. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In giro a fare shopping in pieno lockdown: catturato latitante ricercato da due anni

QuiComo è in caricamento