rotate-mobile
Cronaca Monte Olimpino / Via Bellinzona

Nuovi controlli in dogana: due orologi da 100mila euro sequestrati a una coppia di fidanzati

A un altro cittadino multa e sequestro di una notevole quantità di contanti non dichiarata

Nuovi controlli doganali e di retrovalico hanno portato negli scorsi giorni a fermare diverse persone che stavano trasportando merci e denaro contante non dichiarati. L'incessante attività degli uomini della guardi di finanza di Ponte Chiasso e dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane,  ha portato ad intercettare, nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta, circa 150mila euro, accertando, in ogni singolo controllo, la violazione dell’obbligo di dichiarazione di somme pari o superiori a 10mila euro.

Soldi contanti banconote gdf-2

Le persone fermate, di diverse nazionalità europee ed extra europee, hanno potuto pagare da subito le relative sanzioni per la mancata dichiarazione in dogana della merce e delle somme trasportate, come nel caso di un imprenditore che stava rientrando in Italia con al seguito 31mila euro e al quale, pertanto, è stata irrogata una sanzione amministrativa pari a 3.124 euro per omessa dichiarazione.

I finanzieri hanno controllato un cittadino di origini italiane di 57 anni e la sua compagna, residenti nel bresciano, durante le attività di pattugliamento di “retrovalico”, a ridosso della linea doganale. Alla rituale domanda se avessero qualcosa da dichiarare ai fini doganali, la risposta è stata negativa.

La curiosità operativa dei finanzieri li ha però spinti ad approfondire il controllo, rinvenendo così, abilmente nascosti all'interno di un vano naturale sito nel cassetto portaoggetti della vettura, due orologi di prestigiose marche per un valore di circa 100mila euro. La merce è stata sequestrata per contrabbando ed è stato avviato un procedimento amministrativo a cura della locale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi controlli in dogana: due orologi da 100mila euro sequestrati a una coppia di fidanzati

QuiComo è in caricamento