rotate-mobile
Cronaca Olgiate Comasco

Sequestrati in due discount di Olgiate e Vertemate 100mila prodotti di carnevale poco sicuri

Operazione della guardia di finanza: parrucche, maschere e gadget senza marchio CE

Circ 100mila gadget di carnevale sono stati sequestrati dagli scaffali di due discount di Olgiate Comasco e Vertemate con Minoprio appartenenti a una nota catena di supermercati "low cost". Gli uomini della Gurdia di Finanza di Como hanno sequestrato parrucche, cappelli, maschere e prodotti vari che erano privi dei requisiti essenziali previsti dalla legge della comunità europea e nazionale sulla sicurezza dei prodotti.

Norme violate e pericolosità

Tra le merci seuestrate i militari hanno rinvenuto anche prodotti destinati ai bambini, da considerarsi non idonei alla vendita in quanto privi del marchio CE nonché delle indicazioni in lingua italiana da apporre sulla confezione, come stabilito dalla normativa armonizzata sulla sicurezza dei giocattoli.

Guarda il video del sequestro

Al termine delle ispezioni il titolare della ditta sottoposta a controllo è stato segnalato alla competente Camera di Commercio di Como e Lecco, per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative.

I consigli

Per evitare rischi è opportuno rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportate, con chiarezza, le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso. È necessario cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: “CE” (approvazione europea), “IMQ” (indicazione di qualità del prodotto) e il marchio specifico “Giocattoli Sicuri” (attribuito dall’Istituto Italiano SicurezzaGi ocattoli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati in due discount di Olgiate e Vertemate 100mila prodotti di carnevale poco sicuri

QuiComo è in caricamento