rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati a Como 240mila prodotti e giocattoli non sicuri e contraffatti

Operazione della Guardia di Finanza in un grande negozio cinese

Maxi sequestro di articoli non sicuri o contraffatti in un grande negozio di COmo gestito da cinesi. I militari della Guardia di Finanza della compagnia di Como hanno scoperto giocattoli destinati ai più piccoli (in particolare, pistole, cartucce giocattolo e giochi di società) privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la libera circolazione degli stessi all’interno dell’Unione Europea.
In particolare, la pistole giocattolo, non essendo stati sottoposti a verifiche tecniche previste dalla normativa europea, potevano rivelarsi pericolosi per la salute dei consumatori.

Giocattoli sequestrati in un negozio cinese

Tra la merce in vendita, i “baschi Vverdi” hanno rinvenuto anche materiali utilizzati nel settore delle costruzioni (viteria assortita) e guanti protettivi in plastica, privi delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni relative alla tracciabilità dei prodotti come il luogo di origine, di provenienza e di importazione.

Nello stesso emporio sono stati rinvenuti anche giocattoli contraffatti raffiguranti, illecitamente, noti personaggi della Marvel (Spiderman), della MGA Enterteinment (Lol surprise) e della Acamar Films (Bing Bunny), non conformi agli standards di produzione delle famose case madri. 

Il rappresentante legale della società che gestisce il maxi emporio è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano (competente sulla sede legale dell’azienda) per le previste sanzioni amministrative che oscillano da 516 euro a 25.823 euro, mentre il responsabile del punto vendita dove erano stoccati i prodotti contraffatti è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Como per contraffazione e ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati a Como 240mila prodotti e giocattoli non sicuri e contraffatti

QuiComo è in caricamento