rotate-mobile
Cronaca

Como, seconda prova maturità: versione di Quintiliano al liceo Volta

Iniziata la seconda prova scritta degli esami di maturità 2013. I 3.700 studenti comaschi maturandi sono alle prese questa mattina con la seconda prova scritta riferita al proprio indirizzo di studi. per intenderci, al liceo classico Volta i...

Iniziata la seconda prova scritta degli esami di maturità 2013. I 3.700 studenti comaschi maturandi sono alle prese questa mattina con la seconda prova scritta riferita al proprio indirizzo di studi. per intenderci, al liceo classico Volta i ragazzi stanno affrontando la versione di latino: per loro un testo di Quintiliano. Si tratta di un passo tratto dal libro 10 dell'Istitutio oratoria (capitolo I, paragrafo 45). In tale passo Quintiliano spiega che secondo lui Omero fu l'iniziatore dell'oratoria sebbene fosse poeta. Infatti, nell'Iliade ci sarebbero le basi delle principali regole dell'eloquenza. La versione viene giudicata in molti siti web dedicati alla maturità come "fattibile" e "semplice".

Chi deve affrontare matematica, come gli studenti del liceo scientifico Paolo Giovio, si trova davanti alle funzioni. Il compito prevede che lo studente risolva uno dei due problemi proposti e risponda a cinque delle dieci domande del questionario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, seconda prova maturità: versione di Quintiliano al liceo Volta

QuiComo è in caricamento