rotate-mobile
Cronaca

Scripta manent: i Classici rivivono al liceo Volta

Claudia Gandini, ex alunna del Liceo Volta, presenta il secondo incontro del ciclo Scripta manent: il viaggio avventuroso dei testi greci e latini, dagli antichi a noi. Quanto ci è rimasto degli scritti greci e latini? E quanto il testo dei...

Claudia Gandini, ex alunna del Liceo Volta, presenta il secondo incontro del ciclo Scripta manent: il viaggio avventuroso dei testi greci e latini, dagli antichi a noi. Quanto ci è rimasto degli scritti greci e latini? E quanto il testo dei classici che leggiamo a scuola rispecchia quello uscito dalla mente e dalla penna dell’autore quindici, venti, venticinque secoli fa? La risposta è nel lungo e tortuoso percorso che questi libri, scritti con tecniche e su supporti sempre differenti, hanno attraversato. È un viaggio avventuroso, una storia che si intreccia alle vicende politiche e religiose, oltre che culturali, degli imperi di Roma e di Bisanzio, dell’Europa medievale, moderna e contemporanea. È, soprattutto, una vicenda di uomini, gli uomini che hanno letto, copiato, posseduto, questi libri: monaci e notai, pontefici e re, maestri e allievi. E di studiosi che, con fatica, passione, intuizioni geniali o errori, hanno cercato di trasmettere il più fedelmente possibile un patrimonio millenario: i filologi. Oggi Antichità e Medioevo. Già i Greci e i Romani studiavano i loro “classici”, cercando di tramandarli ai posteri in edizioni affidabili. Questi testi, però, usciti dai turbinosi secoli che videro la fine del mondo antico, dovettero affrontare, nel Medioevo, periodi di guerra e di carestia, oltre a un abbassamento del livello di istruzione, fino alla rinascita dell’Umanesimo e poi con l'affermazione della cultura di massa le vicissitudini che hanno permesso loro di giungere fino a noi.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Università Popolare. L'appuntamento è in programma martedì 14 aprile al Liceo in aula Benzi alle ore 15.30 .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scripta manent: i Classici rivivono al liceo Volta

QuiComo è in caricamento