rotate-mobile
Cronaca

Tentano di scassinare le auto in sosta ma non vengono indagati: "salvati" dalla nuova riforma Cartabia

I carabinieri non hanno potuto indagare i tre giovani marocchini sospettati

Un gruppetto di ragazzini stava cercando di aprire e scassinare delle auto in sosta e molti cittadini li hanno notati e segnalati. Il fatto è accaduto in provincia di Monza e Brianza a Barlassina, a pochissimi chilomeri da Mariano Comense. Il caso tuttavia è di interesse perchè è stata applicata una delle normative introdotte dal primo gennaio di quest’anno (2023) dalla “riforma Cartabia”. 

Tornando alla vicenda i carabinieri di Meda e Lentate sul Seveso sono subito intervenuti con pattuglie e sirene lampeggianti e hanno raggiunto in brevissimo tempo la zona indicata dalle varie chiamate. Qui i militari hanno identificato nelle vicinanze tre ragazzi di origini marocchine di cui due 21enni e un 15enne che corrispondevano alle descrizioni fornite dai residenti.
Condotti in caserma, al termine degli accertamenti solo uno dei 21enni, irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato per violazione della legge sull’immigrazione.
Invece, in relazione alla nuova normativa, la “riforma Cartabia”, non avendo i proprietari delle auto sporto alcuna denuncia-querela, i militari non hanno potuto indagare i tre giovani sospettati di aver forzato le auto e perpetrato i furti. In estrema sintesi con questa nuova normativa, senza una querela valida non sono possibili misure coercitive nemmeno nell’immediatezza del fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di scassinare le auto in sosta ma non vengono indagati: "salvati" dalla nuova riforma Cartabia

QuiComo è in caricamento