menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sarebbe un gioiello, non è la Pila, è ridotta a bidet

Questa non è una pila voltiana. Per niente. E non è soltanto un titolo ad effetto: la fontana di Camerlata ideata dall’architetto Cesare Cattaneo e dal pittore Mario Radice non rappresenta la pila (per quello arriverà "The Life Electric, dicono)...

Questa non è una pila voltiana. Per niente. E non è soltanto un titolo ad effetto: la fontana di Camerlata ideata dall'architetto Cesare Cattaneo e dal pittore Mario Radice non rappresenta la pila (per quello arriverà "The Life Electric, dicono). E questo breve articoletto nasce proprio dalle molte sollecitazioni giunte in queste ore dopo la figuraccia delle istituzioni comasche che - a differenza di Google, Samantha Cristoforetti e molti centri scientifici nel mondo - non hanno speso una sola parola per ricordare i 270 anni dalla nascita di Alessandro Volta. Però, torniamo a ripetere, il parallelismo tra gli omaggi internazionali all'illustrissimo comasco e l'infimo degrado affligge il preteso "unico monumento vero dedicato alla pila" non sta in piedi: la fontana di Camerlata non è mai nata per essere quello. E', semmai, un puro ornamento o addirittura - pensa te - un tributo al traffico che le gira intorno.

Che poi - come testimonia la fotogallery qui sotto - le condizioni di uno dei monumenti più celebri di Como siano quelle penose che chiunque può constatare, che la avvicinano più a un bidet che non a un'opera d'arte, è un altro discorso. Il solito. Triste, purtroppo.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione da domenica 24 gennaio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento