rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sarebbe un gioiello, non è la Pila, è ridotta a bidet

Questa non è una pila voltiana. Per niente. E non è soltanto un titolo ad effetto: la fontana di Camerlata ideata dall’architetto Cesare Cattaneo e dal pittore Mario Radice non rappresenta la pila (per quello arriverà "The Life Electric, dicono)...

Questa non è una pila voltiana. Per niente. E non è soltanto un titolo ad effetto: la fontana di Camerlata ideata dall’architetto Cesare Cattaneo e dal pittore Mario Radice non rappresenta la pila (per quello arriverà "The Life Electric, dicono). E questo breve articoletto nasce proprio dalle molte sollecitazioni giunte in queste ore dopo la figuraccia delle istituzioni comasche che - a differenza di Google, Samantha Cristoforetti e molti centri scientifici nel mondo - non hanno speso una sola parola per ricordare i 270 anni dalla nascita di Alessandro Volta. Però, torniamo a ripetere, il parallelismo tra gli omaggi internazionali all'illustrissimo comasco e l'infimo degrado affligge il preteso "unico monumento vero dedicato alla pila" non sta in piedi: la fontana di Camerlata non è mai nata per essere quello. E', semmai, un puro ornamento o addirittura - pensa te - un tributo al traffico che le gira intorno.

Che poi - come testimonia la fotogallery qui sotto - le condizioni di uno dei monumenti più celebri di Como siano quelle penose che chiunque può constatare, che la avvicinano più a un bidet che non a un'opera d'arte, è un altro discorso. Il solito. Triste, purtroppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarebbe un gioiello, non è la Pila, è ridotta a bidet

QuiComo è in caricamento