
alfieri
Salasso Pedemontana, il Pd: "Pronti a mobilitazione". Legambiente: "Peggio della BreBeMi"
Il Partito Democratico e Legambiente si scagliano contro la maggioranza che regge la Regione e contro la Società Pedemontana alla luce dei pedaggi definitivi e più salati del previsto per la Tangenziale di Como e per il complesso della rete viaria...
Il Partito Democratico e Legambiente si scagliano contro la maggioranza che regge la Regione e contro la Società Pedemontana alla luce dei pedaggi definitivi e più salati del previsto per la Tangenziale di Como e per il complesso della rete viaria della nuova infrastruttura. Lancia in resta sono partiti il segretario regionale del Pd, Alessandro Alfieri, e il consigliere regionale comasco Luca Gaffuri che in particolare prendono di mira il governatore Roberto Maroni e la Lega Nord.


"Il dato - continua Balotta, che invita a rivedere profondamente il progetto originario - è che la tariffa di Pedemontana è più cara delle peggiori aspettative, peggio della BreBeMi che già è vuota e oltre il doppio delle già care A8 e A9. Addirittura per percorrere poco più di 20 km da Cassano Magnago a Lentate sul Seveso si pagheranno oltre 4 euro; 8 al giorno per l'andata e ritorno, oltre 150 euro al mese per il pendolare, che per meno di mezz'ora di tempo in più può percorrere gratis la forcella A8/A9 e la novedratese. Cosa credete che sceglierà il pendolare? Pedemontana è destinata a peggiorare la performance già fallimentare di BreBeMi, con la differenza che almeno BreBeMi è finita e tocca pagarne i debiti, mentre Pedemontana è ferma al 30% dopo aver speso un miliardo di soldi pubblici e con queste uscite non proseguirà mai, anche perchè visto il crollo di traffico dal primo novembre (non a caso giorno dei morti) possiamo scommettere che difficilmente il 16 novembre le banche faranno la fila per finanziare Pedemontana".