
Maria-Rita-Livio-Candidata-Presidente
Rita Livio: "Assunzioni bloccate, poco personale. Uffici turistici a rischio in estate"
La presidente della Provincia, quando chiama noi, mediamente è arrabbiata. Lo era anche stamane, in parte. Poi, in pochi minuti, è invece sbocciata una discussione quasi subito rasserenata, costruttiva, esplicativa e - cosa non da poco per chi fa...
La presidente della Provincia, quando chiama noi, mediamente è arrabbiata. Lo era anche stamane, in parte. Poi, in pochi minuti, è invece sbocciata una discussione quasi subito rasserenata, costruttiva, esplicativa e - cosa non da poco per chi fa informazione - densa anche di una notizia decisamente rilevante (seguirà tra qualche riga). Partiamo dal tema originario del confronto. Si tratta della lettera inviata dalla stessa presidente a Comune di Como e Autorità di Bacino per annunciare l'impossibilità dell'ente di via Borgovico di continuare a gestire e garantire il servizio di pulizia del lago. La drammatica situazione finanziaria dell Provincia (un passivo di bilancio stimato in 26 milioni, impossibile da coprire) e l'attesa riorganizzazione ulteriore dell'ente, le due cause (anche) di questo problema. E qui, al di là della missiva in questione, la presidente ha spiegato ulteriormente la situazione. "Quel documento - ha affermato - è nato per avvertire Comune e Autorità di Bacino che il servizio di pulizia del lago, che peraltro non rientra tra le attività che la Provincia è chiamata a fare, è sempre stato fatto al massimo delle possibilità pratiche e delle disponibilità economiche, ma oggi non siamo più in grado di garantirlo".

Una verità pesante ma ormai sicura. "Per questo mi sto occupando di avvertire per tempo i sindaci - prosegue Rita Livio - Dobbiamo fare i conti anche con alcune professionalità che andranno in pensione, fattore che sommato all'assoluta impossibilità di assumere, accresce il problema". Problema che a "Lariowood" non sfugge a nessuno nella sua gravità: l'immagine di info-point e uffici turistici provinciali senza personale nell'estate comasca sul lago è oggettivamente tremenda.