rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti e polemiche, l'appello di Magatti ai cittadini: "In centro serve un maggiore sforzo"

"Il tema della città pulita riguarda tutti, amministratori e cittadini". Questo l’appello arrivato oggi dall’assessore all’Ambiente del Comune di Como Bruno Magatti, peraltro pochi giorni dopo una settimana caldissima sul fronte della raccolta...

"Il tema della città pulita riguarda tutti, amministratori e cittadini". Questo l’appello arrivato oggi dall’assessore all’Ambiente del Comune di Como Bruno Magatti, peraltro pochi giorni dopo una settimana caldissima sul fronte della raccolta differenziata soprattutto in centro. Ha avuto forte eco, per esempio, la protesta dai toni vibranti della titolare del negozio Swarovski di piazza Duomo, letteralmente inferocita per la gestione del servizio. "La qualità del servizio aumenta anche con la collaborazione dei cittadini - replica indirettamente oggi Magatti - Se da regolamento l’esposizione deve avvenire non prima delle 18 e qualcuno deposita i rifiuti già alle 16, sarà difficile fare passi in avanti. In città murata, soprattutto, si deve fare un ulteriore sforzo".

volantino-rifiutiDa qui l’avvio di una nuova campagna di informazione ai residenti e agli esercenti dell’area compresa tra piazza Cavour e piazza San Fedele. "La città pulita ha bisogno anche di te, sei tu che fai la differenza" è lo slogan scelto per i volantini (cliccabile qui a lato) che a partire dai prossimi giorni saranno distribuiti porta a porta.

“Se la cittadinanza si fa parte attiva del servizio - spiega Magatti - raggiungeremo risultati migliori”. Nel volantino sono elencati i giorni e gli orari di raccolta dei rifiuti (martedì e venerdì dalle ore 20) e ricordati alcuni consigli (per evitare che i rifiuti restino a lungo sulla strada, se possibile, esporre i rifiuti poco prima delle 20, non usare mai sacchi di colore diverso, ritirare i contenitori il prima possibile e comunque entro le ore 8 del mattino successivo, lavare i contenitori). Con l’occasione sono stati anche nuovamente ricordati i colori dei contenitori e dei sacchi da utilizzare: contenitore blu per la carta, contenitore verde per vetro e barattolame, contenitore marrone per l’organico; i sacchi sono giallo per la plastica e trasparente per l’indifferenziato. Alla Polizia Locale sono affidati il controllo e le eventuali sanzioni per il mancato rispetto del Regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e polemiche, l'appello di Magatti ai cittadini: "In centro serve un maggiore sforzo"

QuiComo è in caricamento